Un test, e sai che cosa bevi

Un test, e sai che cosa Un test, e sai che cosa Ora si può analizzare l'acqua dalfarmacista fatto un censimento dei «rubinetti a rischio» per scoprire che in queste regioni ben 656 Comuni hanno acquedotti fuorilegge. Un'area abitata da oltre quattro milioni e mezzo di abitanti. In collaborazione con l'Unione tecnica dei farmacisti italiani (Utifar) e con l'istituto di Ecologia dell'Università di Parma i tecnici della Callegari (un'industria di Parma specializzata in apparecchiature elettroniche per la medicina) hanno realizzato un piccolo quanto sofisticato apparecchio per l'analisi automatica di un campione di acqua che verrà piazzato nelle mille farmacie che hanno aderito al «Progetto Acqua». Portando in un recipiente sterile un bicchiere dell'acqua di casa, il farmacista saprà dirvi nel giro di un'ora quanto è salubre grazie a un'analisi chimica su 8 parametri: durezza, Ph, quantità di ferro, di ione nitra- SE l'acqua del rubinetto ha un sapore sgradevole o un colore strano, se il caffè non viene buono nonostante la tostatura artigianale o se volete fare attenzione a come riempite il biberon di vostro figlio, da oggi chiunque potrà verificare la purezza dell'acqua che gli arriva in casa. Come? Semplicemente portandone un campione in una delle mille farmacie italiane che si stanno attrezzando per offrire questo servizio al cittadino. Dopo il referendum dell'aprile 1993 (che ha esonerato le Usi da alcune competenze in fatto di controlli ambientali) e in attesa che entri in funzione il Servizio nazionale di protezione ambientale, sono numerosissimi gli acquedotti municipali senza una adeguata manutenzione. Alcune regioni (Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Lombardia e Piemonte) hanno to, di ione nitrito, di ione ammonio, di cloro e di cloruri. Dopo aver lasciato il campione per 48 ore in un terreno di coltura, è anche possibile effettuare un'analisi batteriologica. Il servizio è alla portata di tutti (costerà qualche decina di migliaia di li¬ II piccolo apparecchio che permette di fare in farmacia una analisi della qualità dell'acqua potabile fornita dai rubinetti delle nostre re) e, per il tipo di metodologia impiegata (un fotometro ad assorbimento molecolare e un termoreattore), è assolutamente analogo a quello offerto dai laboratori specializzati. Renzo L. Ricca University College London Andrea Vico

Persone citate: Andrea Vico, Callegari, London, Renzo L.

Luoghi citati: Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Parma, Piemonte, Toscana, Umbria