LA NOSTRA COSTITUZIONE E' IN OTTIMO STATO

LA NOSTRA COSTITUZIONE E'IN OTTIMO STATO LA NOSTRA COSTITUZIONE E'IN OTTIMO STATO ne, il libro appaga tutto il bisogno di comprendere e orientarsi, chiarisce dubbi, analizza le proposte di riforma costituzionale, fa sì che nessun suo lettore possa più dire sull'argomento «non ci capisco niente». Sono esaminate le ragioni storiche, ideologiche e poh■tiche che indussero l'Assemblea Costituente a introdurre ogni principio o meccanismo istituzionale; l'efficacia funzionale, nel tempo, di principi e meccanismi; e le prospettive di riforma, studiate attraverso confronti comparativi. w IA Costituzione pare adesI so diventata un'arma di I pressioni e ricatti politici, I I una pelle di zigrino dilata_S^Jbile nelle più divergenti direzioni, un vecchiume bisognoso d'urgenti riforme, un monumento tanto celebrato quanto smentito, un gioco enigmistico, un groviglio inestricabile: la confusione e le contraddizioni intorno al documento su cui si fonda h nostra Repubblica, la spregiudicatezza mistificatoria con cui i suoi valori e le sue regole vengono traditi nell'atto stesso d'invocarli, sono tra i segni più allarmanti del marasma italiano. CONRAD Da «Nostromo» all'«Agente» Hemingway: armi, addio Trent'anni fa usciva il primo Oscar Mondadori, Addio alle armi di Hemingway: 210.000 copie vendute in una settimana, 400.000 nei primi due mesi. Esce ora la ventiseiesima ristampa. Accompagnata dalla riproposta di altri classici: dello stesso Hemingway {Fiesta, Verdi colline d'Africa, Isole nella corrente), di John Steinbeck (J pascoli del cielo, Al Dio s'conosciuto), di Kafka {America, Il castello, Lettere a Milena). stituzioni I saggi sulla materia costituzionale sono a volte risultati troppo specialistici o troppo facili, parziali, scostanti o deludenti anche per il lettore interessato: la completezza, esattezza, chiarezza di Stato della Costituzione elimina gli alibi della pigrizia, rappresenta un'opera di gran civiltà, induce a tornare con maggior fiducia all'origine: «L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo...». E' una necessità e un sollievo, allora, un libro come Stato della Costituzione (Il Saggiatore, pp. 491, L. 39.000), curato da Guido Neppi Modona, compilato da otto docenti di diritto costituzionale dell'Università di Torino, Roma, Alessandria: Alfonso Di Giovine, Mario Dogliani, Leopoldo Elia', Massimo Luciani, Guido Neppi Modona, Francesco Pizzetti, Stefano Sicardi, Gustavo Zagrebelsky. Con rigore scientifico e linguaggio accessibile, commentando organicamente i 139 articoli della Costituzio- La firma della C La firma della Costituzioni Lietta Torna buoni Quella lontana «Paura all'alba» rana» REFERENDUM Per scegliere tra sì e no H8«W8 V Il libro più utile della settimana: I dodici referendum. Guida ragionata al voto. Per districarsi tra scelte non semplici, per non soccombere alla propaganda dell'ultima ora, per decidere ragionandoci su. Un libro dichiaratamente di parte, nato dalla collaborazione tra la Cgil e un gruppo di docenti universitari, studiosi di diritto (tra gli altri Alleva, Barcellona, Ghezzi, Ursino, Ventura), che ha il pregio di mettere in pagina i fatti (i quesiti) e le opinioni (di volta in volta, chi ha voluto il referendum e perché, quali sarebbero le conseguenze dei sì o dei no). Gli autori non si limitano a schierarsi (contro i 6 referendum promossi dai «Club Pannella» e i 3 sulla rappresentanza sindacale, a favore invece degli altri 3 sulla legge Mammì), offrono soprattutto elementi di confronto per elaborare dopo il voto delle soluzioni legislative, per saldare democrazia diretta e democrazia rappresentativa. Un'autobiografia attraverso le lettere. «Per dimensioni e carattere - spiega nell'introduzione Cinzia De Lotto - la corrispondenza di Gogol, e quella dall'Italia in particolare, ha un valore che travalica i limiti del genere epistolare: oltre a essere preziosa fonte biografica, mostra la grandiosità e i limiti di un'esperienza imbrigliata fra passione e necessità, amore e odio, esaltazione e insofferenza». Traduzione di Maria Giuseppina Cavallo. 1 1'ìn/iWUKl^'IlM ^SH SALGARI IMHHI FIABA PER TUTTI Le meraviglie del Duemila La felicità è un pollice verde Arrigo Benedetti Paura all'alba Baldini & Castoldi pp. 205. L 24.000 COMMEDIA mmm L'unico romanzo di fantascienza del padre di Sandokan, citato (e rimpianto) da Susanna Tamaro in Va' dove ti porta il cuore. Due scienziati, fattisi ibernare a fine Ottocento, si risvegliano all'alba del terzo millennio. I sogni di progresso che avevano dominato il loro tempo si sono avverati? Per soddisfare questa curiosità intraprendono il giro del mondo, a bordo di una piattaforma volante. Arricchiscono l'edizione Viglongo i disegni originali di Carlo Chiostri. In appendice alle Meraviglie, tre racconti: «I drammi del mare», «Alla conquista della luna», «La Stella Filante». Prefazione di Felice Pozzo. Si chiama Tistou e possiede un dono straordinario, è capace di far crescere piante e fiori, è II bambino dai pollici verdi. Lo ha inventato Maurice Druon, nel 1957, è diventato in Francia un piccolo classico per l'infanzia. Ma non solo: perché Tistou è quel bambino che ogni adulto farebbe bene a conservare dentro di sé. Sa osservare cose e persone, non sopporta di stare con le mani in mano quando qualcosa non va e qualcuno soffre («La medicina non può fare grandi cose per un cuore triste. Per guarire bisogna avere voglia di vivere».). Un fiaba pacifista, pre-hippie («mettete dei fiori nei vostri cannoni»). L'arte di sedurre irima donna la pi E' ancora possibile fermare la guerra, lo sterminio, il genocidio nella ex Jugoslavia? Forse, se l'Europa credesse in se stessa, se esistesse come «soggetto politico». Una filosofa di Zagabria, a Parigi dal '91, riesamina cause storiche e responsabilità politiche, con l'occhio di chi ha visto il proprio Paese abbandonato alla distruzione, passando dall'impotenza alla disperazione alla rabbia. Senza mai perdere la volontà di resistenza. irla pi Autori Vari I dodici referendum Ed/esse, pp. 108, LI0.000