Al Sestriere I giovani a lezione dai campioni

Al Sestriere Al Sestriere I giovani a lezione dai campioni SESTRIERE. Una vacanza che unisca sport, divertimento e cultura, riservata ai giovanissimi: la proposta arriva dal Sestriere (Torino). Rinomata d'inverno per lo sci (Tomba vi ha vinto la prima gara in notturna di Coppa del Mondo), in ostate la località dell'Alta Val di Susa offre ai ragazzi dai 6 ai 17 anni i «Camp» di calcio e tennis. Dal 2 luglio al 27 agosto i partecipanti si avvicenderanno settimanalmente con la spe ranza di diventare qualcuno nello sport. Nel calcio, i ragazzi avranno la guida e gli insegnamenti dello staff tecnico della Juventus (e i consigli di Vialli e soci, che non mancano mai di fare delle puntate estive al colle del Sestriere). Nel tennis, gli aspiranti campioncini si avvarranno delle le /.ioni di Vittorio Grotta e dei suoi collaboratori dello Sporting club di Torino. Grotta è stato giocatore professionista dal '65 al '72. Ha disputato la Coppa Davis prima sui campi di terra rossa e poi in panchina nel '76, anno in cui l'Italia vinse il prestigioso trofeo. Dal '78 all'83 è stato capitano e direttore tecnico della squadra di Davis, mentre oggi è responsabile tecnico della Fit per il Piemonte. La giornata dei giovani allievi, che possono utilizzare sia gli alberghi previsti dagli organizzatori sia altre sistemazioni (per esempio, l'eventuale casa dei genitori) si completa con due ore di lezioni impartite dagli insegnanti inglesi della Regency School di Torino e si conclude con divertimenti e animazioni serali. Diventare campioni: è soltanto un sogno? No, se ci sono talento, buona volontà e validi insegnanti si può sfondare. I corsi sono cominciati soltanto sette anni fa e oggi cominciano a sfornare le prime «promesse». Gli organizzatori (la società «Sestrieres») citano il caso di Corrado Grabbi, passato dal Juventus Camp all'esordio in prima squadra nell'anno dello scudetto. Il giovane bianconero si è anche tolto la bella soddisfazione di segnare un gol. Il programma tecnico di entrambi i Camp prevede la preparazione psico-fisica e tecnica individuale di base, schemi tattici e di gioco, riprose video e tornei di fine corso. In quello dedicato al calcio ci sarà in più una serie di lezioni teoriche e pratiche sul gioco di squadra (zona, marcatura a uomo, fuorigioco e pressing): un modo divertente per capire meglio l'impostazione di gioco delle grandi squadre che partecipano al campionato di serie A. E a tutti i partecipanti andrà in omaggio la divisa della Juventus. Alla vigilia dei corsi (il 10 e il 2 luglio) si disputerà il 6° Memorial Scirea, con la partecipazione della selezione '94 del Juventus Camp con i coetanei dei principali club italiani. L'anno scorso vinsero i ragazzi del Parma. La sfida con i bianconeri continua... ls. man.]

Persone citate: Corrado Grabbi, Scirea, Vialli

Luoghi citati: Alta Val Di Susa, Italia, Piemonte, Sestriere, Torino