Un'ora di immagini per scoprire Torino

Un'ora di immagini per scoprire Il capoluogo piemontese in videocassetta Un'ora di immagini per scoprire «Video invito a Torino»: da lunedì è in edicola la prima videocassetta dedicata alla città per ((incuriosire» il visitatore e «stuzzicare» la memoria dei torinesi. E' un'iniziativa della nuova editrice «Seven Days». Uno spettacolo di 55 minuti, arricchiti da una mappa della città, al costo di 29.900 lire (acquisto possibile in edicola). Dopo una panoramica generale da Superga e un succinto cenno storico, si parte da piazza San Cario alla scoperta di Torino: una «passeggiata» con una serie di percorsi commentati. Pregio principale dell'opera è la sua capacità di raccontare non solo i beni della Torino più evidente e famosa, come la Sindone o il Museo Egizio, ma anche dettagli meno noti, come il Museo della Marionetta o l'affascinante Cappella dei Mercanti: perché dorino è discreta, non si offre, bisogna scoprirla». Un piccolo appunto: la regìa privilegia gli estemi e conoede poco spazio agli spettacolari in temi di Palazzo Reale e del Parlamento Subalpino. In compenso illustra egregiamente la ricchezza della Palazzina di Caccia di Stupinigi e dedica un raffinato capitolo al Valentino e a piazza Maria Teresa. Interessanti le foto che raccontano la storia della Fiat e del Teatro Regio, comprese le istantanee che rievocano il rogo del 1936. Un recupero di memorie al quale contribuiscono in questi giorni anche il Museo d'Artiglieria e l'Archivio di Stato. Nelle proprie sedi vendono due nuovi video. Il primo si presenta da solo: ((Robe d'artiglieria alla Cittadella di Torino». Il secondo svela i tesori deU'Archivio: «H filo di carta». [a to.]

Persone citate: Mercanti

Luoghi citati: Superga, Torino