Tocca alla Serra Zanetti sorella d'arte di Silvia Garbarino

Si è iniziato ieri al Circolo Stampa Sporting il torneo internazionale under 16 di tennis Si è iniziato ieri al Circolo Stampa Sporting il torneo internazionale under 16 di tennis Tocca alla Serra Zanetti, sorella d'arte Antonella ricalca le orme della più famosa Adriana Sventola a mezz'asta il vessillo italiano sul 10° torneo intemazionale under 16 di tennis al Circolo della Stampa Sporting. Metà della nostra truppa iscritta alla manifestazione deve già fare i bagagli. Le notizie dolenti provengono soprattutto dal settore femminile, che ha visto battute 29 delle 51 partecipanti. Una batosta che non smorza però il sorriso sul volto dei due tecnici federali, Claudio Galoppini e Giorgio Marturano: <iLe nostre migliori tenniste sono ancora in gara - dicono - eccetto la Stellato, che ha sofferto con la jugoslava Bihler la differenza d'età e una maggiore prestanza fisica dell'avversaria». L'attenzione oggi si concentrerà sulle quattro teste di serie italiane ammesse di diritto al 2° turno: Antonella Serra Zanetti, Elena Pioppo, Sara Gagnor e Alessia Risuleio. Quest'ultima però potrebbe essere condizionata da un'infiammazione all'adduttore sinistro che le ha già fatto saltare il torneo di Bologna. Gode invece di ottima salute Antonella Serra Zanetti, sorellina di Adriana. «Dicono che sono più brava di Adriana? - si chiede con imbarazzo -. Forse è perché sono più completa come giocatrice, mi piace anche scendere a rete e ho un discreto servizio. Insomma non bado solo a picchiar duro come mia sorella, ma lei resta sicuramente la migliore». Alcuni la indicano come la favorita del torneo, ma lei non tradisce alcun disagio. «So quanto posso fare e spero di non incappare in una giornata storta. Mi dispiace per le compagne già eliminate, perché fra noi c'ò grande amicizia e solidarietà». Parole confermate dai teneri gesti rivolti a Nicoletta Saffiotti, eliminata con un doppio 7-6 dall'indonesiana Laxono che ora afronterà proprio la Serra Zanetti. «Potevo proprio farcela - confida Nicoletta all'amica - e invece sono fuori. Mi raccomando, adesso dacci dentro tu, non ci deludere». Buona invece la prova della Prianti, che si è sbarazzata della colombiana Garcia in due set (6-3, 6-3). La rivelazione potrebbe però essere Laura Dell'Angelo, entrata fra le migliori giovani d'Europa dopo aver disputato la semifinale della Winter Cup e la finale del torneo di Genova. Oggi affronta l'ucraina Kovalchuck, entrambe ammesse al secondo turno per rinuncia delle rispettive avversarie. In campo maschile l'orizzonte è decisamente più sereno, con gran parte degli azzurri passata al turno successivo. L'aretino Luzzi, fresco vincitore del torneo di Bologna, si è imposto sullo sloveno Sulin per 6-4, 6-3. Positive anche le prestazioni di Sciortino, Capodimonte e Dell'Acqua. Il solo Stoppini è stato battuto, al terzo set, dal colombiano Lievano. «Per ora sono soddisfatto - commenta il tecnico federale Enrico Casadei - ma siamo soltanto al primo giorno». Silvia Garbarino

Luoghi citati: Bologna, Europa, Genova