Moncalieri, infarto stronca a 64 anni don Enrico Paviolo

Moncalieri, infarto stronca a 64 anni don Enrico Paviolo Era il parroco di Nostra Signora delle Vittorie Moncalieri, infarto stronca a 64 anni don Enrico Paviolo Sarà il cardinale Saldarini a presiedere oggi alle 14,30 a Moncalieri il funerale di don Enrico Paviolo, 64 anni, parroco di «Nostra Signora delle Vittorie», stroncato domenica all'alba da infarto. «E' morto il giorno del quarantesimo anniversario di sacerdozio e del trentesimo da parroco - dice il diacono Lorenzo Casetta -. Avevamo organizzato la Messa di ringraziamento e una festa: si è trasformata in una commemorazione». Don Paviolo - appartenente al movimento dei Focolari - era parroco a borgo San Pietro dal 1965, nominato successore di don Felice Gaido due anni dopo l'incarico di viceparroco. Tre anni fa ora stato eletto vicario zonale. «Si dedicava in modo particolare agli anziani e agli ammalati - ricordano alcuni dei settemila parrocchiani -. Li visitava sovente, anche in ospedale». L'infarto lo ha strappato alla parrocchia giovedì: «Si è sentito male d'improvviso racconta il fratello don Renato, cappellano all'ospedale di Bra -. Ricoverato al Santa Croce, domenica ha avuto un crisi cardiaca: è spirato alle 3 e mezzo». Ieri alle 21 monsignor Piergiorgio Micchiardi, ausiliare dell'Arcivescovo, ha recitato il rosario in parrocchia. Oggi dalle 9,30 la salma di don Paviolo sarà esposta nella chiesa di borgo San Pietro, dove è stata allestita la camera ardente su espressa volontà dei parrocchiani. Alle 14,30 l'estremo saluto pronunciato dal Cardinale: don Paviolo verrà sepolto a Piossasco, città d'origine.

Persone citate: Enrico Paviolo, Felice Gaido, Lorenzo Casetta, Paviolo, Piergiorgio Micchiardi, Saldarini

Luoghi citati: Moncalieri, Piossasco