A Bolognesi la seconda Pro Am

A Bolognesi la seconda Pro Am Nutrito calendario di appuntamenti in regione: da giovedì si gioca al Margara A Bolognesi la seconda Pro Am 77 torinese si impone sul percorso di Stupinigi TORINO. Settimana di grande golf a Torino e in Piemonte. Il via agli appuntamenti l'hanno dato, venerdì e sabato, i giocatori professionisti, una trentina, al comando di altrettante squadre, impegnati nella seconda Pro-Am Città di Torino, disputata a Stupinigi. Il migliore, a livello individuale, è stato il torinese Emanuele Bolognesi, già al comando dopo le prime 18 buche (61 colpi), che ha concluso con totale di 123 colpi, davanti ad Alberto Croce (126) e a Delio Lovato (127). Nella gara a squadre, vittoria di un giovane insegnante del Circolo Golf Stupinigi, Maurizio Barbi, che ha condotto alla vittoria (230 colpi) il team composto da Claudia Morandini, Laura Canonica e Romano Ravizza; secondo e terzo posto rispettivamente per le formazioni guidate da Delio Lovato (Della Croce-Chiabotto-Fino) e da Luca Cantarella (Amateis-CafassoRicchiuti). Fuori gara Emanuele Canonica, giocatore del Volvo Tour (colpito da squalifica per un errore nello score) mentre Baldovino Dassù, primo l'anno scorso nell'individuale, si è dovuto accontentare del quarto posto a pari merito con il biellese Reale. Concluso l'appuntamento torinese. Canonica e compagni saranno impegnati, da giovedì fino a domenica, sul percorso alessandrino di Margara per la disputa del 4° Club Med Open preceduto, mercoledì, dalla classica Pro-Am - una delle tappe italiane del Challenge Tour europeo. Centocinquanta gli iscritti (compresi i Tour Wild e i sei dilettanti invitati), i migliori professionisti, provenienti da 21 nazioni; il prossimo anno la gara dovrebbe entrare a far parte del Volvo Tour. Dai professionisti ai dilettanti. Ieri si è conclusa, dopo tre giornate, la Palla d'Oro dell'Ina,'una «classica» del Circolo Golf Torino, inserita nel calendario delle gare ufficiali. Tra le donne ancora un successo (aveva già vinto nel '94) per la milanese Anna Nistri: quest'anno però ha vinto sulla biellese Benedetta Saya - dopo aver chiuso alla pari (224 colpi) le 54 buche - soltanto alla seconda buca di spareggio; terza, Alessandra Salvi (Torino). In campo maschile ha dominato Marco Soffietti, 18 anni a dicembre, uno degli elementi di punta del Circolo Golf Torino, con un totale di 284 colpi sulle 72 buche: Soffietti ha chiuso la prova in crescendo, segnando l'ultimo giro 69 colpi (un punteggio uguagliato soltanto da Gian Carlo Ferrerò, quarto assoluto), con un vantaggio di 5 colpi sul compagno di circolo Luca Ruspa, secondo come l'anno scorso; terzo, Mario Catella, a quota 290. Nel netto, primo posto per un altro giocatore del Torino, Federico Donati, con 276.

Luoghi citati: Bolognesi, Piemonte, Torino