forti punta dritto al «tricolore» di Vincenzo Amato

forti punta dritto al «tricolore» AUTOCROSS Nella prova novarese si impone il mantovano Rossetti su Lancia Delta forti punta dritto al «tricolore» Secondo posto per il driver cusiano a Maggiora MAGGIORA. Ad Erminio Forti è stato sufficiente un secondo posto nelle vetture sport da 3500 ce per mantenere la leadership del campionato italiano di autocross. Il cusiano, che quest'anno punta a riportare in provincia di Novara il titolo tricolore, ha preferito una condotta di gara tranquilla lasciando la vittoria al mantovano Claudio Rossetti ma intascando punti preziosi. «Rossetti aveva decisamente una marcia in più e la sua Lancia Delta girava come un orologio - ha detto Forti a fine gara -, noi abbiamo probabilmente anche sbagliato la scelta delle gomme, troppo dure per questa pista». Più felice che mai per la vittoria il simpatico Rossetti: «Mi sono preso una rivincita soprattutto dalla sfortuna. Temevo Forti che davanti al pubblico di casa non demorde mai». Chi invece ha da recriminare è Francesco Benci, autore di una bella partenza ma che per problemi alla sua vettura ha concluso al terzo posto precedendo Rosario Corallo e Michele Andolina. Spettacolare, come sempre, la gara riservata alle monoposto senior. Il duello tra il veneto Luigi Susan ed il laziale Gianbattista Rosella si è conclusa a favore di quest'ultimo che ha preceduto un irriducibile Francesco Gallotta; alle loro spalle si sono classificati Tonino Marchetti ed Enzo Maccarinelli. Divertente la corsa riservata alle monoposto della classe junior con motore sino a 1600 ce: vittoria al varesino Pierluigi Gusmeroli che ha preceduto, dopo un bel duello, il piacentino Lorenzo Tagliaferri. A seguire Marco Chicsura e Walter Ferrari. Tra le elaborate con cilindrata sino ai 2000 ce si è imposto, involandosi sin dalle prime battute, Giancarlo Gandini di Piacenza mentre alle sue spalle, dopo una lotta a tre si sono classificati Massimo Zuf- fada. Massimo Rizzo e Diego Gindri che hanno dato spettacolo. Così come sono state altamente spettacolari le monoposto con motore Fiat Fire della serie «limited», categoria inventata dall'ex campione italiano Angelo Valfredini. Battaglia sul filo dei centesimi di secondo dal primo all'ultimo giro con arrivo quasi in volata e vittoria finale a Salvatore Vigliarolo davanti ad Angelo Baccin ed allo sfortunato Doriano Giacomotti che a sua volta ha preceduto Gianni libertini e Paolo Busco. In gara anche le autocross con motori da 1300 ce che hanno dato vita ad una corsa entusiasmante e ricca di colpi di scena. Dopo un continuo alternarsi nelle posizioni di testa si è imposto Sauro Ferraris davanti a Fabrizio Colombo, Paolo Mucignat, Carlo Tarchini e Roberto Alessio. Vincenzo Amato

Luoghi citati: Maggiora, Novara, Piacenza