Novara verso il suo 25° scudetto

Novara verso il suo 25° scudetto HOCKEY A ROTELLE Gli azzurri finalisti dopo aver superato il Vercelli in un derby sofferto Lodi o Monza gli avversari nella sfida decisiva Novara verso il suo 25° scudetto NOVARA. L'Hockey Novara è in finale scudetto. A partire dal 13 giugno si batterà con Roller Monza o Berloni Lodi per il titolo, ma che fatica, sabato sera, per avere ragione della coriacea resistenza opposta dall'Amatori Vercelli. Dopo che la partita era finita sul 6-6, ci son voluti due tempi supplemantari. Quando ormai si profilavano i rigori, un gol in mischia di Alejandro Cairo, a 48' dal termine, ha risolto il terzo decisivo derby. Dopo aver vinto le prime due gare: facilmente la prima per 10-1 e soffrendo nella seconda di Vercelli (3-1), i novaresi erano forse convinti di dover espletare una semplice formalità. Schierando in partenza la miglior formazione gli azzurri non non hanno faticato più di tanto a portarsi sul 2-0. I vercellesi, privi del loro miglior elemento, l'argentino Raed, squalificato, non si sono mai dati per vinti. Hanno ribattuto colpo su colpo sfoggiando carattere e determinazione che hanno finito per mettere in difficoltà i più tecnici avversari riuscendo a recuperare lo svantaggio ed a portarsi addirittura sul 4-3 con uno scatenato Perin. Con una reazione d'orgoglio il Novara chiudeva però il primo tempo in vantaggio per 5-4. Partita aperta, con il Novara impegnato a controllare il gioco che riusciva ad incrementare il vantaggio con Enrico Marietti. A quel punto l'allenatore Battistella dava spazio alle seconde linee inserendo Orlandi, Bernardini e i due fratelli Cairo. Il Vercelli intravedeva la possibilità di tentare il colpaccio ed accelerava i tempi mandando in gol Perin e Ramon. Finiva 6-6 e si andava ai supplementari ma il risultato non si sbloccava perché Turchetto si opponeva da campione al serrate degli azzurri tornati nella miglior formazione. Non è sceso in pista Massimo Mariotti (in panchina) perché la società avrebbe ormai deciso di rinunciare al suo apporto. Quando ormai si profilava la lotteria dei rigori, a conclusione di una mischia furibonda davanti a Turchetto, Alejandro Cairo riusciva ad infilare il gol decisivo. Per conoscere l'avversario da affrontare in finale, gli azzurri dovranno attendere l'esito dello scontro fra Roller e Lodi. I monzesi, dopo aver vinto le prime due gare, venerdì hanno perso, in casa, la terza (9-7). Una gara molto combattuta e nervosa con ben sei espulsi (tre per parte) risolta ai tempi supplementari dopo che la partita era finita in parità: 7-7. Roller e Berloni si troveranno nuovamente di fronte martedì prossimo. Vincendo, il Monza accederebbe alla finale diversamente la quinta gara si disputerebbe sabato 10 al Palasesto. [r. amb.)

Luoghi citati: Cairo, Lodi, Monza, Novara, Vercelli