Gianpaolo Cheula è il più coraggioso

Gianpaolo Cheula è il più coraggioso Gianpaolo Cheula è il più coraggioso NELLA NOVARA-CRT A ORTA. Gianpaolo Cheula, ossolano di Crodo, ha vinto la 45a Novara-Orta, classica per allievi. L'ha vinta in volata, battendo nettamente un gruppetto di ) 2 coraggiosi, tra i quali due suoi compagni di squadra, Sindoni e Rovaletti. Cheula conosceva il percorso metro dopo metro, avendo già vinto questa gara lo scorso anno al termine di una fuga solitaria iniziata in pratica alle porte di Novara. Scottati dall'epilogo della passata edizione, quest'anno gli avversari avevano deciso di tenerlo d'occhio: 40 km tutti insieme, poi le salite hanno fatto la selezione. Anche le discese: lungo la breve ma insidiosa picchiata da Invorio a Gozzano, un'auto ha stretto due atleti che sono rovinati sull'asfalto e finiti all'ospedale di Borgomanero. Daniele Colombo della Marcoli, 15 anni, residente a Bernate Ticino (Milano) è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico: nella caduta la leva di un freno gli aveva perforato il ventre. L'altro ragazzo vittima dell'incidente è Luca Fumagalli del Pedale Agratese, 16 anni, residente ad Arcore, che ha riportato lussazioni e ferite lacero contuse. Tra Bolzano Novarese e Lortallo nasce l'azione decisiva. Al Gran Premio della montagna di Ameno sfilano in 13 e i giochi sono fatti. La discesa è vertiginosa. Cheula è sempre nelle prime posizioni con Policante e Vietri, ma l'allievo della Rostese sbaglia la penultima curva e l'ossolano vince facile a braccia alzate. Degli 84 iscritti alla corsa (la cui prima edizione, nel '51, fu vinta da Pippo Fallarmi) solo in 46 sono giunti al traguardo. Cheula, studente dell'istituto per geometri Einaudi di Domodossola, è al suo sesto successo stagionale dopo Torino, Martigny (Svizzera), Varallo Pombia, Viggiù e Vogogna. Figlio di un pensionato dell'Enel, ha un fratello, Raffaele, che corre tra gli juniores e che si è pure aggiudicato questa corsa nel '92, e una sorella, Tiziana, diplomata in pianoforte. [sa. bot.] Ordine di arrivo: 1 .Gianpaolo Cheula (VCO Ciclomania Barale), km 60 in un'ora e 43 minuti, media 34,951 km/h, 2.Ivan Policante (Ternatese), 3.Giovanni Vietri (Rostese), 4.Guido Balbis (Esperia Piasco), 5.Emanuele Selmo (Cassano Magnago), 6.Marco Feruglio (Pedale Biellese), 7.Gianni Simioni (VCO), 8.Stefano Panzeri (Busto Garolfo), 9.Marco Bia (Rostese).