Una doppia affermazione per l'Ardens

In Val d'Aosta ESORDIENTI In Val d'Aosta Una doppia affermazione per l'Ardens PONT-SAINT-MARTIN. Di scena ieri in Val d'Aosta gli esordienti (anni 1981 e '82). Per i meno giovani in palio la 10a edizione del «Trofeo Giovanni Cossavella», prova sulla distanza di 40 chilometri. Per i più giovani il 18° «Trofeo Carlo Sucquet», di 33 chilometri. In entrambe le corse hanno dominato i corridori del Gruppo Sportivo piemontese «Ardens». I primi a prendere il via dal palazzetto dello sport gli esordienti più vecchi. Per loro il percorso prevedeva l'attraversamento del paese, una puntata verso Verrès passando da Donnas, Bard e Arnad, una deviazione per toccare Champdépraz, Favan Fleuran e Issogne per poi tornare a PontSaint-Martin e arrivare al traguardo, posto dopo circa 1200 metri di salita a Bousc d'Are sulla strada per Perloz. La corsa non ha avuto molta storia e si è vivacizzata nelle battute finali, quando la strada ha cominciato a salire verso lo striscione d'arrivo. A selezionare il plotone ha pensato un gruppetto composto da Mauro Testa, Paolo Giordano, Simone Sorace, Denis Maggiorotto e Daniele Lanfranco. 11 quintetto è riuscito a prendere una manciata di secondi di vantaggio sul gruppo ed è andato a giocarsi la vittoria negli ultimi metri. Qui l'ha spuntata Daniele Lanfranco con uno scatto bruciante cui nessuno ha saputo rispondere e che ha messo tra Lanfranco e gli altri l'inezia di 3 secondi. A 15 secondi tutto il gruppo regolato da Marco Osella, compagno di squadra del vincitore. Durante la marcia in gruppo una caduta ha coinvolto tre corridori, uno dei quali, Andrea Serronore del Pedale Acquese, è andato in ospedale per un visita di controllo. Praticamente identica la storia della prova riservata agli esordienti, classe '82. Impegnati sullo stesso percorso accorciato di qualche chilometro. Anche qui il colpo vincente è stato di un ciclista del Gruppo Sportivo Ardens, Guido Possetto, che negli ultimi metri ha mollato Davide Bracchi, finito a 5", e Gianmaria Alesso, distanziato di 7". In quarta posizione si è piazzata Elisa Chicco dell'Ardens, prima della classifica femminile, che~sTè"pTesa la soddisfazione di lasciarsi dietro le spalle un bel numero di maschietti. Alessandro Camera

Luoghi citati: Arnad, Bard, Donnas, Issogne, Perloz, Pont-saint-martin, Val D'aosta, Verrès