La salila di Rivara fa felice Casnedi

40 Il ventenne del Gravellona Toce torna alla vittoria dopo cinque anni di speranze deluse La salila di Rivara fa felice Casnedi 77 biellese Daniele Zerbetto retrocesso al quinto posto RIVARA. Grazie ad un poderoso scatto a trecento metri dal traguardo, posto in leggera salita, Tupak Casnedi si è imposto nel Memorial Biagio Motto per Dilettanti di II Serie. Il ventenne varesino del Gravellona Toce, italianissimo ad onta del nome esotico (Tupak era un imperatore degli Incas, argomento prediletto delle letture di mamma Casnedi) ha preceduto allo sprint il biellese Zerbetto, il comasco Panzeri, il legnanese Levini e il ligure Actis, con i quali aveva dominato gli ultimi trenta chilometri di corsa. Ma la giuria ha ravvisato alcune scorrettezze nella volata di Zerbetto e lo ha retrocesso al quinto posto. La gara ha visto alla partenza 65 concorrenti. Dopo un tentativo iniziale di Fiumano, Defendini, Tessiore e La Falce, l'azione decisiva si è sviluppata nel secondo dei quattro giri in programma, con la fuga di dodici corridori (Actis, Molinari, Rabbachin, Giglio, Tessiore, Carlino, Levini, Conti, Casnedi, Volpe, Baratterò e Tosatto), sui quali si sono successivamente portati anche Panzeri, Dondoglio, Tasca, Zerbetto, Zanetta e La Falce. A trenta chilometri dal traguardo da questo plotone hanno allungato Casnedi (Gravellona Toce), Zerbetto (Sella Vittoria), Levini (Legnanese), Panzeri (Brunero) e Actis (Girardengo), i quali, ben prò- tetti dai rispettivi compagni di squadra, hanno proseguito indisturbati fino all'arrivo. La volata non ha avuto storia, con Casnedi già nettamente in testa ai trecento metri e gli altri a sgomitare per il secondo posto. Dopo l'arrivo è esplosa la gioia del simpatico Tupak: «In tutta la mia carriera - ha detto - avevo vinto solo tre corse nella categoria Allievi, ma ero all'asciutto già da cinque anni». Franco Bocca Ordine d'arrivo: 1. Tupak Casnedi (Gravellona Toce), km. 123 in 2h 55', media km/h 42,500, 2. Matteo Panzeri (Brunero Bongioanni Boeris), 3. Daniele Levini (Legnanese), 4. Fabrizio Actis (Girardengo), 5. Daniele Zerbetto (Sella-Vittoria); 6. Maurizio La Falce (Girardengo) a 15", 7. Daniele Tasca (Gravellona Toce), 8. Maurizio Dondoglio (Brunero), 9. Giovanni Giglio (idem), 10. Luca Baratterò (Langhe-Roero).

Luoghi citati: Gravellona Toce, Rivara