la Monferrina come un «rullo compressore» di Aldo Scavino

Si gioca stasera ad Alba la partita tra Papone e Bellanti. Da recuperare anche la sfida Dotta-Tonello PALLONE ELASTICO Si gioca stasera ad Alba la partita tra Papone e Bellanti. Da recuperare anche la sfida Dotta-Tonello la Monferrina come un «rullo compressore» Al termine di una gara combattuta Molinaripiega Dogliotti TAGGIA. Riccardo Molinari è primo al giro di boa del campionato di serie A di pallone elastico. In attesa del confronto di questa sera (ore 21) ad Alba fra Papone e Bellanti, con il cuneese altro potenziale leader della classifica, e del recupero di Dotta con Tonello, il portacolori della Monferrina si gode il primato solitario al termine del girone di andata della prima fase del campionato. La leadership è stata conquistata dai monferrini dopo un combattutissimo confronto con Dogliotti che si è concluso solo al 210 gioco dopo oltre 3 ore e mezzo di battaglia. Alla fine hanno prevalso Molinari e Rigo, mentre Dogliotti e Bellanti II, ottimi interpreti dell'incontro, hanno accusato un lieve cedimento fisico nel finale. L'inizio di partita era stato tutto di marca maglianese, con Dogliotti in vantaggio per 4-0, raggiunto sul 44, poi nuovamente in fuga fino al 7-4 e all'8-5. A questo punto la reazione d'orgoglio di Molinari e della sua squadra ha portato i padroni di casa a ribaltare il risultato (9-8/ Incertissimo il finale con Dogliotti che è andato nuovamente in vantaggio per 10-9 e 30-0. Ha però perso due cacce favorevoli e consentito il rientro in partita degli avversari. Senza storia l'ultimo gioco con Molinari facile trionfatore. Ha posto sul terreno 4 buone cacce e le ha conquistate agevolmente. Ieri si è giocato solo a Taggia, perché il confronto di Caraglio fra Arrigo e «Dodo» Rosso e Sciorella e Lanza è stato sospeso per la pioggia sul punteggio di 3-3. A Taggia, invece, nella ripetizione della finale-scudetto dello scorso anno, Dotta e Belmonte hanno battuto Pirero ed Aicardi per 11-8. E' stato un confronto molto bello dal punto di vista spettacolare fra due giocatori in forma scudetto. Dotta sta giocando di nuovo in modo strepitoso, superate le incertezze di inizio stagione, ed è andato a cogliere una vittoria importantissima su un campo difficile. Pirero ha retto benissimo il confronto, facendo spesso indietreggiare il suo rivale, con il quale ha dato vita a scambi di alto livello tecnico. Un po' sotto tono invece la spalla ligure Aicardi che non ha offerto il solito contributo. Dotta, in vantaggio al riposo per 6-4, si è trovato in svantaggio per 6-7, ma poi ha ripreso la marcia vincente, superando l'avversario e conquistando 4 giochi consecutivi. Sul 10-7 ha concesso l'ultimo gioco ai rivali e poi ha chiuso le ostilità. Il successo del vicecampione d'Italia restituisce al torneo un atleta completamente recuperato. Le prime gare della stagione avevano alimentato qualche dubbio sul suo stato di salute: le conseguenze dell'infortunio patito nella finale scudetto dello scorso anno a Cortemilia, nella seconda sfida contro Pirero, sembravano protrarsi oltre ogni previsione. Invece tutto ora sembra risolto: il potente giocatore di Cairo, vincitore dello scudetto nel 1993, è tornato lo spauracchio di sempre. Con 6 punti in classifica si trova ad una sola lunghezza di distanza dal leader Molinari. Ha però una facile gara da recuperare contro Tonello ed ha quindi molte possibilità di salire anche lui sulla vetta del campionato. Al termine del girone di andata è possibile che la classifica sia guidata da un terzetto composto, oltre che da Molinari e Dotta, anche dal cuneese Bellanti che stasera non dovrebbe incontrare difficoltà eccessive al Mermet di Alba contro un Papone volonteroso, ma certamente inferiore a lui sul piano tecnico. Il girone di andata, anche se mancano ancora parecchi recuperi all'appello, ha rispettato le previsioni della vigilia. In testa alla classifica sono gli uomini più attesi: oltre a Molinari, Dotta e Bellanti anche Dogliotti e Sciorella sono destinati a recitare un ruolo di primo piano; Pirero è un po' attardato, ma non molto distante, mentre sta meravigliando l'accoppiata dei cugini Rosso che ha già 4 punti e due gare da recuperare. La lotta per i 5 posti che danno accesso alla poule per lo scudetto sarà accesissima. Aldo Scavino

Luoghi citati: Alba, Cairo, Caraglio, Cortemilia, Italia, Taggia