il tuo nome è donna

Rai e Fininvest: dopo un anno all'insegna della crisi, arrivano nuove produzioni Rai e Fininvest: dopo un anno all'insegna della crisi, arrivano nuove produzioni il tuonarne è donna ROMA. Non sarà solo «Piovra» né solo «Fantaghirò» e compagni la prossima stagione televisiva. Lo giurano e lo promettono alla Rai ma anche alla Fininvest dopo un'annata talmente povera da aver messo in crisi la pazienza degli spettatori e le finanze dei produttori. Anche se lentamente il meccanismo si sta riattivando. I soldi sono pochi ma quei pochi dovrebbero essere spesi. Qualche contratto è firmato. Qualcun altro sta per esserlo. Si ricominciano a girare i nuovi sceneggiati italiani. E come ormai succede da anni, spesso sono le donne protagoniste perché piacciono di più al pubblico e consentono che vengano inventate intorno a loro storie di maggiore introspezione e quotidianità. Tra i primi a partire, in questo inizio di giugno, ce ne sarà uno, lunghissimo, realizzato per la Rai con Ottavia Piccolo protagonista; l'altro, altrettanto lungo, per la Fininvest, con Elena Sofia Ricci a tener le fila di una storia corale. Tutte e due le attrici, una più grande l'altra più giovane, hanno cominciato la loro carriera in teatro e continuano a fare teatro ogni volta che è possibile: la Piccolo con ostinata costanza, la Ricci con alternanza occasionale. Tutte e due, quando possono, fanno anche cinema, con autori noti e con esordienti: la Piccolo era candidata al David come migliore non protagonista per «Bidoni» di Felice Farina, la Ricci era nella giuria dei David ed a lei è toccato ritirare il premio destinato a Mastroianni. Tutte e due lavorano volentieri anche per il piccolo schermo con la stessa motivazione: «Gli snobismi intellettuali sono fuori luogo nella situazione in cui è lo spettacolo in Italia. Il pubblico, anche quello televisivo, ha il diritto di avere lavori scritti bene e recitati con dignità. La cosa difficile per chi di mestiere fa l'attrice è compiere la scelta giusta. Lavoriamo al buio: occorre fidarsi». [si. ro.] Non solo Piovra e Fantaghirò nella prossima stagione: saranno soprattutto sceneggiati «femminili». Parlano due protagoniste llililliWI A destra Elena Sofia Ricci Sopra: Raul Bova e Patricia Millardet nella «Piovra»

Persone citate: Elena Sofia Ricci, Felice Farina, Mastroianni, Ottavia Piccolo, Patricia Millardet, Raul Bova, Ricci

Luoghi citati: Italia, Roma