Genova blitz contro i mendicanti di P. 1.

Genova, blitz Raffica di denunce Genova, blitz contro i mendicanti GENOVA. Blitz contro gli accattoni. All'ombra della Lanterna scoppia In guerra dell'elemosina. I carabinieri di Genova stanno mettendo a punto un'azione a vasto raggio contro l'accattonaggio degli adulti e, soprattutto, dei bambini zingari, albanesi, immigrati nordafricani - che è ormai considerato un fenomeno «socialmente dannoso» per l'estensione assunta nella città. Il programma d'intervento deve decollare nei prossimi giorni, prima delle massicce presenze turistiche estive, per prevenire proteste e denunce: l'accattonaggio ò sempre strettamente collegato ad altri reati, primi tra tutti i furti con destrezza e gli scippi. Sulla base di relazioni internazionali, riservate - ma non troppo - pervenute ai comandi provinciali e regionale negli ultimi mesi sembra che ormai sia fiorente il vergognoso commercio dei bambini provenienti dalla Penisola balcanica non solo zingari, dunque, ma anche profughi - «venduti» per farne degli accattoni e dei ladri occasionali. I militari stanno controllando e schedando un po' tutti i medicanti, stanziali e girovaghi, che stanno crescendo di numero: si vogliono verificare i dati anagrafici e la provenienza sia degli adulti, sia soprattutto dei bambini. Si ritiene che non esista alcun rapporto di parentela tra molti poveri piccini che chiedono l'elemosi na e coloro che, in apparenza, si spacciano per i loro genitori A Genova, por la verità, i campi nomadi sono soltanto due, di cui uno, nella periferia nordoccidentale della città, è sotto controllo e presenta mol ti elementi desiderosi di inte grarsi con la popolazione.[p. 1.]

Luoghi citati: Genova