Giovani disegnano il futuro

I vincitori di «Mostra in mostra», concorso sul trasporto I vincitori di «Mostra in mostra», concorso sul trasporto Giovani disegnano il futuro Premiate scuole di Torino e Venaria Disegni, immagini, elaborati e video sono stati gli elementi creativi scelti dagli studenti delle medie inferiori di tutta Italia per realizzare mostre e progetti ispirati alla storia dei mezzi di trasporto e alla salvaguardia dell'ambiente. Sono arrivati più di 2 mila lavori al Centro di Coordinamento Fiat per la Scuola in occasione del concorso, da poco concluso, La mostra in mostra, un'iniziativa che fa parte del progetto multimediale «Moto Perpetuo» e che ha avuto il patrocinio del ministero dell'Ambiente e delle Aree Urbane. Il percorso didattico richiedeva la preparazione di un'esposizione su «mobilità, ambiente e educazione stradale» e di un breve testo che, corredato da fotografie, documentasse il lavoro. La giuria, composta da Graziano Cavallini, Giovanni Caprara, Domenico Lini, Alberto Merlati e Lio Biscaretti, ha selezionato 30 mostre, tenendo conto dell'originalità delle proposte e del valore sociale ed educativo delle soluzioni: ai vincitori un lettore CdRom completo di dizionario en- ciclopedico multimediale e a tutte le classi partecipanti il software «Iperviaggio». Per il Piemonte sono state premiate le scuole Perotti di Torino, Lessona di Venaria Reale e Baxilio di Castelnuovo di Scrivia (provincia di Alessandria). I ragazzi torinesi hanno voluto approfondire il tema dell'evoluzione urbanistica cittadina e proposto poi, con un plastico, un quartiere ideale a misura di ragazzo: ampio spazio al verde e privilegio alla mobilità pedonale e ciclabile. Sei le classi di Venaria che hanno unito le idee sul come difendere l'ecosistema, mentre da Alessandria sono giunti pannelli pittorici e sagome in cartone illustrate da un filmato. Non sono comunque mancati giochi, fiabe, poesie, ricerche e allestimenti a sorpresa. [t. pi.] Uno studente di scuola media al lavoro durante una fase del concorso

Persone citate: Alberto Merlati, Domenico Lini, Giovanni Caprara, Graziano Cavallini, Lessona, Lio Biscaretti, Perotti

Luoghi citati: Alessandria, Italia, Piemonte, Torino, Venaria, Venaria Reale