Il cabaret dell'estate sta bussando alla porta

Si comincia domani con Pistarino e i Fratelli Barolo Si comincia domani con Pistarino e i Fratelli Barolo Il cabaret dell'estate sta bussando alla porta Il cabaret estivo è alle porte. Le notti calde della città d'estate si riempiono di risate e di comicità. Ritornano le rassegne all'aperto che da qualche anno rallegrano i mesi di chi rimane a Torino, a studiare o a lavorare, e, almeno alla sera, si svaga assistendo agli spettacoli. Durerà fino a settembre la rassegna «Notte cabaret» organizzata all'«Armadillo che Ride». Il Country Club di via Nietzsche 155/20, in zona Sassi, inaugura la sua terza stagione domani sera con Carlo Pistarino. L'appuntamento con il comico della «Buona domenica» di Canale 5 è alle ore 22,30. Reso famoso dal mitico programma «Drive In», Pistarino debuttò negli Anni 70 a Genova, al Teatro Instabile di Pierluigi Delucchi, accanto a colleghi come Beppe Grillo, Tullio Solenghi, Enzo Braschi e Antonio Ricci. Autista d'autobus dell'azienda trasporti genovese, approdò in tv proprio con questo personaggio autobiografico. Lo si è visto in film come «Fast Food» con i Trettrè, e in numerose trasmissioni televisive, come «Emilio» e «Dido Menica», a fianco di Gaspare e Zuzzurro, e «Striscia la notizia». A Torino Pistarino si è esibito recentemente: a ottobre partecipò all'edizione speciale del terzo festival nazionale di cabaret «Ridi a Ponente», al teatro Colosseo. Dopo il comico, «Notte cabaret» proporrà appuntamenti comici ogni giovedì. L'8 giugno tocca a Fichi d'India, il 15 a Marco & Mauro, il 22 ai Fratelli Santonastaso, il 22 giugno a Carlo & Simone. Sempre domani, ma al Café Procope di via Juvarra 15 bis, ci sono i Gemelli Barolo in «Carrierina». Torinesi, gemelli veri, Giovanni e Pierangelo Barolo hanno alle spalle presenze nei maggiori locali na- zionali di cabaret, oltre che numerose apparizioni in tv. L'ingresso è libero. Il cabaret d'estate non può dimenticare «Ad Ovest di Paperino», la rassegna di Hiroshima Mon Amour, organizzata in collaborazione con Zelig di Avigliana. Alla sua seconda edizione, si svolgerà dal 16 giugno al 3 agosto ad Alpignano, Collegno, Grugliasco e Rivoli. Il primo a salire sul palco sarà Paolo Rossi, che il 16 e il 17 porta il suo «Circo» a Grugliasco. Il 6 luglio toccherà invece a Luciana Littizzetto (a Rivoli), la cabarettista torinese diventata famosa grazie alle apparizioni in tv su Raitre, prima a «Cielito Lindo» e poi a «Letti gemelli». In cartellone, tra gli altri, Hendel, Vergassola, Aldo, Giovanni & Giacomo, Banda Osiris, Nosei, Bisio, Cassini, Zucca. Cristina Caccia All'«Armadillo» una rassegna sino a settembre Serie di spettacoli con buoni nomi anche in provincia Qui a fianco Paolo Rossi uno dei big della stagione cabarettistica Reciterà a Grugliasco il 16 e 17 giugno In alto, Carlo Pistarino che domani terrà spettacolo al «Country» in zona Sassi a Torino