Un'annata «nera» per le ciliegie di Pecetto di Massimiliano Peggio

Un'annata «nera» per le ciliegie di Pecetta Produzione ridotta e qualità non ottima a causa delle piogge e del gelo che hanno rovinato le coltivazioni Un'annata «nera» per le ciliegie di Pecetta Al mercato solamente 200 chilogrammi di frutti venduti al giorno Annata nera per le ciliegie di Pecetta. A dieci giorni dall'apertura del tradizionale mercato all'ingrosso di strada Revigliasco, i produttori della collina torinese già parlano di crisi. Sotto accusa il maltempo: le piogge persistenti e il gelo che a stagione inoltrata hanno provocato un calo vertiginoso della produzione e, soprattutto, della qualità dei frutti. Il mercato di Pecetto, l'anno scorso, è durato 38 giorni consecutivi: dal 16 maggio al 22 giugno per 1042 quintali di ciliegie vendute, con una media giornaliera di 2700 chili. I dati di questa settimana sono significativi: 200 chili al giorno. Amelio Giaretto, 73 anni, da sessanta produttore di ciliegie, allarga le braccia: «Se non arriverà la bella stagione, si faranno magri affari: quattromila lire all'ingros- so sono una miseria». La zona più colpita è la vallata di San Pietro, ai confini con Cambiano. Più fortunati gli altri versanti collinari. Ma a insidiare il mercato non c'è solo il maltempo. Anche le abitudini dei consumatori rischiano di far scomparire varietà tipiche della collina. «Collaboriamo con la Provincia di Torino per valorizzare le produzioni locali e creare, per le ciliegie di Pecetto, la "Vittona" e il "Grafione Piemontese" il marchio di origine garantita», spiega Elio Miranti, consigliere della Facolt, l'associazione dei produttori della collina torinese. L'obiettivo è quello di ottenere un frutto doc per incrementare il mercato di Pecetto. «Quest'anno la qualità dei prodotti è scarsa e bisogna prestare molta attenzione: la stagione è appena iniziata, forse si può ancora salvare l'annata», dice Giancarlo Andruetto, responsabile del controllo merceologico. Il mercato si svolge tutti i giorni alle 18,30. Durante i giorni prefestivi, l'apertura è anticipata alle 14. Dallo scorso 2i maggio fino al 16 luglio, tutti i giorni, in strada Pecetto a Chieri si svolge invece «La Sagra della Ciliegia Biologica». Massimiliano Peggio Le ceste di ciliegie in esposizione nel tradizionale mercato all'ingrosso in strada Revigliasco iniziato una decina di giorni fa

Persone citate: Amelio, Elio Miranti, Giancarlo Andruetto, Giaretto

Luoghi citati: Chieri, Torino