Sabelli contro Serra «Non censuro i lettori» di Claudio Sabelli Fioretti

Sabelli contro Serra «Non censuro i lettori» Polemica a «Cuore» per gli insulti al Cavaliere Sabelli contro Serra «Non censuro i lettori» MILANO. «Non riesco a credere che Michele abbia detto queste cose...». «Michele» è Michele Serra, ex direttore di Cuore, che sulla Stampa ha duramente criticato il nuovo «giudizio universale» del settimanale, la classifica delle ragioni per cui vale la pena vivere votata dai lettori. Ragioni che ultimamente si sono fatte piuttosto volgari: da «sodomizzare Veronica Lario» in giù. «Non posso credere che abbia detto queste cose... - ripete Claudio Sabelli Fioretti, attuale direttore del settimanale -. Ma come? E' in redazione con noi, vede il giornale prima che venga stampato e poi afferma che lui certe cose non le avrebbe pubblicate?. Ma non poteva dircelo prima?». Sabelli Fioretti respmge la polemica con il suo predecessore. «Non mi va di fare la figura del Pierino che sa tutto - dice -. Però qui è in gioco il ruolo stesso di un settimanale satirico come il nostro. Serra dice: gli insulti a sfon- do sessuale sono fascisti e non vanno pubblicati. Ma come? Noi chiediamo a gran voce libertà di espressione per i nostri autori e poi dovremmo censurare i nostri lettori? Noi, come lui, abbiamo preso le distanze dagli eccessi. Anche noi abbiamo scritto molte volte che questo modo di votare non ci piace. Ma non possiamo definire "fascisti" i nostri lettori più volgari. Piuttosto bisogna uscire dall'illusione che la destra sia per forza volgare e la sinistra per forza elegante. La volgarità, purtroppo, è trasversale». [r. i.] II direttore di «Cuore» Claudio Sabelli Fioretti

Persone citate: Claudio Sabelli Fioretti, Michele Serra, Sabelli, Sabelli Fioretti, Serra, Veronica Lario

Luoghi citati: Milano