Ultima sfida salutano le Domeniche della tv

Rai e Fininvest, oggi ultima puntata Rai e Fininvest, oggi ultima puntata Ultima sfida: salutano le Domeniche della tv Mara Venier tornerà l'anno prossimo Carlucci sostituita dalla Cuccarmi ROMA. Si chiude. Basta sfide, giochini, ipnosi e imprese spericolate. La domenica cambia contenitore. Contemporaneamente sia Raiuno, sia Canale 5 abbassano le serrande sul pomeriggio «formato famiglia». Ma, tanto per non lasciare gli italiani tranquilli, Venier e Carlucci continueranno ad andare in onda ancora per qualche settimana. «Domenica in» passerà in prima serata, tre appuntamenti speciali: il 6 e 25 giugno con il 9 luglio. Nel pomeriggio della Fininvest invece apparirà «Il meglio di Buona Domenica». Ancora due settimane con le prove di coraggio sofferte da SuperGabry e ancora i numeri del mago Binarelli. Però non quello della roulette russa, che tanto fece arrabbiare il direttore Giorgio Gori e le famiglie televisive d'Italia. Tutto questo l'anno prossimo non ci sarà più. Basta brividi. I due programmi, così simili da sembrare gemelli, prenderanno strade diverse. Nuova formula, nuovi autori e conduttori. Al posto di Gabriella Carlucci ci sarà la più calma Lorella Cuccarmi, mentre è ancora sconosciuto il nome di chi sostituirà Gerry Scotti. «Ho molti progetti e offerte interessanti anche dalla Rai - dice Gabriella Carlucci -. La tv pubblica mi ha proposto un tipo di programma a cui tengo molto: finalmente non il solito varietà. A Canale 5 mi sono trovata benissimo, ma Gabriella Carlu potrei anche cambiare squadra». Sarà vero o è soltanto un metodo, già usato dalla «rivale» di Raiuno, per alzare il prezzo? Comunque sul previsto cambiamento di formula, la conduttrice senza paura è sicura quando dice: «Il pubblico della domenica è fatto di famiglie. Noi invece eravamo più adatti per i giovanissimi. Però nonostante questo, abbiamo ottenuto una media di share del 20 per cento, ovvero quello che ci eravamo prefissati. Sono stati i nostri "avversari" ad andare veramente forte, e migliorare di molto rispetto allo scorso anno». Diversa la situazione alla Rai. Squadra che vince non cambia: stesso pool, stesse scollature. An che per il prossimo anno, Mara Venier avrà accanto Stefano Masciarelli, Giampiero Galeazzi, don Antonio Mazzi e il mago Giucas Casella. «Per "Domenica in" è stata una stagione di successo», ha detto il direttore di Raiuno, Brando Giordani. Durante l'anno il programma di Raiuno ha sempre vinto la sfida degli ascolti con i diretti antagonisti di Canale 5». Ma per la Venier la prossima «Domenica in» sarà 1' ultima: «Nel secondo anno di contratto con la Rai vorrei cambiare genere. Non sogno il sabato sera, ma una trasmissione notturna, magari con la Gialappa's band». Chissà cosa ne pensa il magico trio di «Mai dire gol». [1. car.] Gabriella Carlucci

Luoghi citati: Italia