Con la Storie gran cerimoniera

gran cerimoniera BéatriceDalle Con la Storie gran cerimoniera CANNES. In un crescendo di feste e appuntamenti mondani si chiude questa sera la quarantottesima edizione del Festival. L'inquadratura finale, quella destinata ad entrare nell'archivio storico della gran kermesse cinematografica, avrà due protagonisti principali: da una parte lei, Sharon Stone, la diva più scintillante della rassegna, e dall'altra il vincitore della Palma d'Oro. Toccherà infatti alla diva americana, protagonista del film di chiusura «Pronti a morire», il compito di consegnare il prezioso riconoscimento sotto i riflettori del Grand Thèàtre Lumière, davanti alle telecamere di Canal Plus, più o meno intorno alle 20. Sembra che la star voglia riservarsi per l'ultimo momento la scelta dell'abito (naturalmente firmato Valentino) con cui affronterà la scalinata rossa del Palais, in mezzo a due ali di fotografi in visibilio. Una cosa, però, è certa: durante la giornata Sharon Stone non sarà a Cannes né a Cap d'Antibes. Ha fatto sapere, infatti, che non ha nessuna intenzione di rinunciare alla possibilità di seguire dal vivo il Gran Premio automobilistico di Montecarlo. D'altra parte il programma di questi giorni sulla Croisette è stato intensissimo: dopo essere stata, venerdì, la madrina della serata in favore della lotta anti-Aids, la Stone ha partecipato, ieri, accompagnata dal paziente fidanzato Bob Wagner, alla festa organizzata sullo yatch di Valentino. Tra gli ospiti (non più di una trentina), Joan Collins e Nigel Hawthorne, splendido interprete del film «La pazzia di re Giorgio». Presentatrice del gala di stasera (in onda in diretta su Telepiù) sarà, come per l'inaugurazione, l'attrice francese Carole Bouquet con vicino, tanto per citarne alcuni, gli attori Andy Garcia, Sandrine Bonnaire, Sam Neal. E al loro fianco ci sarà naturalmente Jeanne Moreau,. la presidentessa della Giuria che avrà il compito di svelare al pubblico le decisioni prese da lei e dai suoi colleghi. Fino a quel momento via libera ai pronostici e ai bilanci: nel corso di quest'edizione del Festival sono stati presentati 90 film nelle sezioni ufficiali e 400 pellicole nel Mercato. Sono stati accreditati 3800 giornalisti provenienti da 85 Paesi e pare che tutti o quasi abbiano fortemente apprezzato l'iniziativa dei «Preludi», brevi film di montaggio a tema presentati prima di ogni proiezione ufficiale. Intanto il delegato generale Gilles Jacob ha fatto sapere che l'edizione '96 del Festival si svolgerà dal 9 al 20 maggio. [f. ci BéatriceDalle

Luoghi citati: Cannes, Montecarlo