Bimbo ingoia una biscia bevendo dal tubo di gomma di L. Z.

Bimbo ingoia una biscia bevendo dal tubo di gomma Savona, salvato da un vicino che l'ha fatto vomitare Bimbo ingoia una biscia bevendo dal tubo di gomma SAVONA. Ha ingoiato una biscia. Se n'è accorto. Urlando ha chiesto aiuto a un vicino di casa che mettendolo a testa in giù è riuscito a fargli vomitare l'indesiderato ospite. Antonio D., 7 anni, abitante a Casanova, una frazione dell'entroterra di Varazze, non dimenticherà facilmente il disgusto provato nel vedersi scivolare in bocca da una manichetta di gomma avvicinata alle labbra per dissetarsi, una biscia d'acqua che sebbene fosse di dimensioni ridotte gli ha fatto vivere attimi di panico. Il bambino stiva giocando in giardino. Per bere, come spesso fanno i ragazzi, ha avvicinato alla bocca il capo di un tubo di gomma arrotolato tra l'erba e collegato a un rubinetto. Antonio ha aperto l'acqua e ha bevuto, ma con sorpresa e disgusto si è accorto di aver ingoiato la biscia d'acqua. Un vicino di casa, che lavorava nell'orto accanto al giardino del ragazzo, è subito accorso alle grida del bimbo pensando si fosse ferito o fosse stato morso da una vipera. Il ragazzino, che non riusciva a parlare paralizzato com'era dalla paura, facendogli capire a gesti di aver ingoiato qualcosa gli ha fatto ricordare un episodio occorsogli molti anni prima quando suo figlio, oggi adulto, aveva accidentalmente ingoiato una biglia di vetro. E solo grazie alla prontezza di spirito di un amico che lo aveva messo a testa in giù ricordando le elementari nozioni di primo soccorso, era stato «liberato» dal corpo estraneo e salvato dal soffocamento. Con la stessa freddezzza e razionalità, il pensionalo ha afferrato Tonino per i piedi e dopo averlo messo a testa in giù gli ha percosso ripetutamente la schiena fino a quando non ha visto scivolare dalla bocca la piccola biscia d'acqua. [al. z.]

Persone citate: Antonio D., Casanova, Urlando

Luoghi citati: Savona, Varazze