L'«Elementare» Vasco Ressi

['«Elementare» Vasco Ressi ['«Elementare» Vasco Ressi Intitolata al cantante per un errore PONTEDERA NOSTRO SERVIZIO La passione per la musica e l'ammirazione per un cantante famoso hanno giocato un brutto scherzo ad una dattilografa del Comune di Pontedera che nel trascrivere il nome con il quale chiamare una scuola elementare, ha commesso un errore singolare: per la dattilografa la scuola avrebbe dovuto chiamarsi «Vasco Rossi». Che il cantante abbia migliaia di fans è cosa nota, che sia bravo e la sua fama meritata è indiscutibile, ma dedicare una scuola elementare ad un cantante e in più ad una persona ancora in vita è del tutto sconveniente. Anche ai tempi del duce, al massimo le scuole venivano dedicate alla madre Rosa Martoni ed al fratello Arnaldo dopo la sua dipartita. La lettera sulla quale appariva il nome di «Vasco Rossi» è balzata agli occhi di qualcuno che senza subodorare si fosse trattato di un errore di battuta ha allertato l'opinione pubblica lanciando l'allarme: la scuola elementare doveva cambiare nome! Al Comune, sindaco e assessori si sono guardati negli occhi, innocenti dell'accusa ma impreparati alla difesa: alcuni fra l'altro neppure conoscevano Vasco Rossi. Spulciando con comprensibile ansia fra le carte per venire a capo della delibera sulla quale trovare una qualche spiegazione, la verità è finalmente venuta a galla. Il «Vasco Rossi» della scuola elementare era in realtà «Vasco Corsi», un giovane della Val d'Era caduto nelle file della Resistenza nel '44. Insomma si era trattato soltanto di un errore di battuta da parte di una dattilografa con la mente al cantante del cuore. «Comunque - questo il commento divertito dell'ufficio stampa del cantante - si rimane sempre in famiglia: il cognome da nubile della madre di Vasco Rossi era infatti Corsi». Impossibile invece parlare con il cantante: «Non c'è - rispondono ancora all'ufficio stampa -, ma sarà divertito. Il problema è che ora toglieranno il suo nome: è stato illuso...». La rettifica dell'intestazione è già stata infatti richiesta al provveditorato, come spiega il direttore didattico dell'elementare Sergio D'Oriano: «L'errore, dovuto ad uno sbaglio nella trascrizione, è stato scoperto due giorni fa dalla segreteria della scuola quando è stato notificato il decreto. Ci siamo immediatamente mossi, anche per evitare ulteriori problemi. Con il decreto, che sancisce formalmente la nuova intestazione, sarebbero partite le lettere ai vari enti interessati per informarli del cambiamento». Renzo Castelli Al cantante Vasco Rossi è stata intitolata in Toscana, per errore, una scuola

Persone citate: Martoni, Renzo Castelli, Sergio D'oriano, Vasco Ressi, Vasco Rossi

Luoghi citati: Comune Di Pontedera, Pontedera, Toscana