«Se sei ammalato di Aids puoi pregare sant'Abele»

«Se sei ammalato eli Aids puoi pregare sant'Abele» «Se sei ammalato eli Aids puoi pregare sant'Abele» IL DIZIONARIO DEI SAMfl ON trovate lavoro? Oltre che agli annunci economici e alla distribuzione del curriculum, dedicate un pensiero a san Gregorio di Nissa, professore di retorica rimasto disoccupato per prendere l'abito sacerdotale. Gli andò bene: divenne vescovo, in Cappadocia. Conoscete un tangentomane impenitente? Pregate per lui san Simeone eremita, protettore dei cleptomani, che bruciò la vita (non la latitanza) in un luogo fuori dalle tentazioni, il deserto del Sinai. Non riuscite a frenare gli impulsi sessuali? Potrebbe aiutarvi sant'Eugenia. Nel III secolo era considerata la più bella ragazza d'Egitto. Un giorno, passando davanti a un convento, fu stregata da un canto celestiale. Si travestì da uomo e prese il saio. Ma una servente si innamorò di lei, che la respinse. La donna, vendicativa, accusò Eugenia di averla violentata. Che, per discolparsi, dovette svelare il suo segreto. A quale santo votarsi? Aids, chi- rurgia estetica, corruzione politica: ora c'è un rimedio devozionale, una via taumaturgica anche per uscire dalle emergenze della modernità. La rivela il dizionario dei santi di Jacques Veissid, uno storico francese, edito da Plon-Mame. Rifacendosi a simboli e tradizioni secolari, reinterpretate alla luce della società contemporanea, Veissid ha trovato un santo per tutti. Sui malati terminali, in particolare di Aids, veglia sant'Abele, la prima vittima della storia, da sempre vicino a chi convive con una condanna a morte. Scendendo di registro, i futuri calvi potranno cavarsela, più che con lozioni miracolose, con l'aiuto di santa Ildegarda, che nel suo trattato di medicina «Causae et Curae» consiglia frizioni con grasso di orso. A volte il lunario francese sfiora forse il blasfemo, di sicuro il cattivo gusto. Peli superflui? Ecco santa Fausta, rasata a zero prima del martirio. Malattie veneree? Sant'Alberto vi aiuterà, a patto che sia la prima volta. Travestiti e transessuali che volessero redimersi pregheranno san Sergio e san Bacco, due ufficiali romani che rifiutarono di sacrificare agli dei pagani. Per umiliarli, l'imperatore Massimiano li mandò nelle vie della città vestiti da donna. Diffidate di vostra moglie? In Francia si affidano a saint-Aichard, che protegge i mariti traditi e picchiati dal coniuge, fin da quando, nel VII secolo, li ospitava nella sua abbazia. Sainte-Ella, invece, non negherà il suo aiuto alle mogli trascurate. Suo marito, Guglielmo, fratello di re Riccardo Cuor di Leone, le preferiva le amanti. Per poi pentirsi quando, di ritorno dalla III Crociata, si trovò nel mare in tempesta, e vide l'immagine della moglie reggere le vele e guidare in salvo la nave. Chi teme scippi e rapine si affiderà a Pomponio, vescovo di Napoli (un'allusione?). I turisti invochino sant'Eleuterio, Papa viaggiatore, che però appare ormai superato dalla storia. Sulle vittime dei pedofili vigila san Didimo, che diede la vita per liberare un gruppo di giovani costretti a vendersi in un postrìbolo; e anche san Zaccaria, consegnato dai carnefici nelle mani della soldataglia. Contro l'incesto c'è sant'Ignazio, patriarca di Bisanzio nel IX secolo, che rifiutò l'ostia a un imperatore vizioso. Gli uomini sopra i cinquanta farebbero bene a rivolgere di tanto in tanto un pensiero a san Liborio, se vogliono evitare problemi alla prostata. Mal di gola? San Biagio, decapitato. Varicocele? Sant'Alessandro, evirato. «La nostra tradizione offre valide alternative - spiega Alfredo Cattabiani, l'autore di «Santi d'Italia», Rizzoli -. Protettore dei malati all'ultimo stadio è San Camillo, ma.anche sant'Anna e san Giuseppe. San Martino era chiamato dal popolino il "patrono dei cornuti". Contro la calvizie, a Venezia usavano la rugiada della notte di san Giovanni Battista. E in Spagna i disoccupati devoti hanno in casa una statuetta di san Pancrazio». Aldo Cazzullo Uno storico rivela tutti i protettori Ildegarda veglia sui calvi, Fausta ^^^^^ 1 TANGENTOMANI San Simeone eremita I i»«MII^MllMIIIMaM.WiaiM|Ml^^ 1 | ^* | MALATI DI AIDS SanfAbele | j EROTOMANI Sanf Eugenia J TRANSESSUAU San Sergio e San Baeco | DISOCCUPATI San Gregorio | INCEST© Sant'lgnazio | CALVIZIE SanNldegarda 1 PELI SUPERFLU1 Sanfa Fausta 1

Persone citate: Aldo Cazzullo, Alfredo Cattabiani, Bacco, Jacques Veissid, Riccardo Cuor, Sant'alessandro

Luoghi citati: Cappadocia, Egitto, Francia, Italia, Napoli, San Biagio, San Gregorio, San Pancrazio, Spagna, Venezia