GIARDINO E PISCINA CHI PAGA

z o z o IE spese di manutenzione del giardino vanno ripartite tra tutti i condomini in base alle loro quote di proprietà. E, in effetti, quasi tutti i regolamenti condominiali stabiliscono così. Le spese necessarie per abbellire o risistemare i giardini non vanno intese quasi mai come innovazioni gravose o voluttuarie, per le quali occorre decidere a maggioranza speciale (come qualche condomino cerca di fare). Le innovazioni prevedono infatti importanti modifiche oppure mutamenti dello scopo a cui è destinata una parte comune. I giardini, per mantenere il loro decoro, hanno bisogno di interventi continui, che comprendono anche l'impianto di nuovi alberi. GIARDINI E NEGOZIANTI Resta un dubbio: i negozianti che non possono materialmente utilizzare un giardino condominiale (o una piscina) perché hanno accesso solo dal piano strada, devono contribuire alle spese? Una risposta definitiva è impossibile, dal momento che anche la Corte di Cassazione si è più volte contraddetta sull'argomento. Arrischiamo una risposta: sì per le spese di manutenzione straordinaria, no per quelle di manutenzione ordinaria o di esercizio. NUOVE PISCINE, QUORUM E' raro che in un condominio ci si proponga di installare ex novo una piscina di uso comune. Comunque, se ciò accade, nove volte su dieci la delibera deve essere assunta con l'unanimità dei pareri dei condomini, perché è in ballo la rinuncia a una consistente porzione di giardino condominiale. Solo se l'edificio è immerso in un parco molto ampio è pensabile di far valere il quorum prescritto per le innovazioni utili. Cioè quello del primo comma dell'articolo 1120 ce. (maggioranza dei condomini, due terzi del valore dell'edificio). Ci si basa sul fatto che cresce il valore dell'intero palazzo e migliora la sua possibilità di utilizzo. S1M SOSPISl // caso Promos Il ministero del tesoro, su proposta della Consob, ha sospeso per tre mesi la Promos Sim Spa dall'Albo delle Società dì Intermediazione immobiliare. Con lo stesso decreto è stato disposto lo sciogliménto degli organi amministrativi della società ed è stato nominato commissario il dr. Marco Fabio frisoni. La vicenda» era iniziata a febbraio, quando la Consob aveva sospeso la Promos e aveva decìso di sciogliere gli organi amministrativi della società. In seguito il Tarde! Lazio aveva emesso un'ordinanza di sospensione dei provvedimento Consob. Il ministero dei Tesoro conferma ora la proposta di intervento sanzionatone avanzata dalla Consob. Nella risposta della Promos-atte .richieste delta Consob sono infatti risultate confermate numerose e gravi violazioni di disposizioni di legge e regolamentari (Consob, tel. 06/84.771). INTERMEDIARI Valute escluse La Consob, rispondendo a un quesito, ha chiarito che le valute di per sé considerate non possono essere comprese nei valori mobiliari. Ne discende che l'attività di consulenza finanziaria in materia valutaria è sottratta all'applicazione detla legge 1/91 che regola le attività degli intermediari finanziari. Allo stesso mode sono esclusi da tale normativa le attività di raccolta ordini di compravendita di valute e l'attivitàdi gestione patrimoniale limitata alle operazioni aventi ad oggetto valute. Devono invece considerarsi valori mobiliari i contratti a termine su strumenti finanziari collegati a valute, ivi compresi quelli aventi a oggetto indici su tali valute. Le attività di consulenza e intermediazione che abbiano ad oggetto tali prodotti rientrano nella normativa stabilita dalla legge 1/91 (Consob, tel. 06/84.771). BORSA Nuovo titolo Da oggi al 26 maggio, salvo chiusura anticipata, verranno offerte in sottoscrizione le azioni ordinarie ima {Industrie Macchine Automatiche Spa). La Ima opera nel settore delle macchine ad atta tecnologia per i! confezionamento e l'imballaggio.

Luoghi citati: Albo, Lazio