WEEKEND DI CARTA di Sandra Bonsanti

WEEKEND DI CARTA WEEKEND DI CARTA Il Lingotto aperto dalle 10 alle 23 Già cinquantamila i visitatori SALONE DEL LIBRO 20.000 copie vendute in sette giorni Michele Del Gaudio L'imbroglio Un deputato racconta il governo Berlusconi Prefazione di Sandra Bonsanti pagg. 144 L. 14.000 EIA' cinquantamila i visitatori del Salone, giunto all'ottava edizione. Qui di seguito una scelta tra i numerosi appuntamenti, oltre a quelli già segnalati nelle altre pagine e nello Speciale «Libro in Fiera» di giovedì scorso. ria Luisa Spaziarli, Guido Davico Bonino. Coordina la tavola rotonda Nuccio Messina, direttore di «Primafila». I classici secondo Busi Africa e editoria Sono in libreria i primi nove titoli della nuova collana «I classici classici» (editore Frassinelli). Prezzo contenuto, traduzioni tutte nuove, talvolta testo a fronte. Responsabile della collana è lo scrittore Aldo Busi, che la presenta oggi, h. 18, allo Spazio Incontri. «Africa e editoria nel secolo XX. Dall'esperienza coloniale alla realtà di oggi» è il tema del convegno in programma lunedì, h. 18, sala Copenaghen. Organizza la casa editrice L'Harmattan Italia. Tra i relatori: Tahar Ben Jelloun, Claudio Gorlier, Giuseppe Costa, Egi Volterrani. Firmato da Hrabal Appuntamento nello stand E/O, domani, in tarda mattinata, con Bohumil Hrabal e Rosario Ferré. Lo scrittore ceco e la scrittrice portoricana firmeranno copie dei loro nuovi libri. Rispettivamente La tendenza alle sbornie e al comunismo, ovvero Paure totali e Maldito Amor. Mino Jouakim Peccati geniali Il Premio Grinzane Si assegna oggi pomeriggio, presso il Castello del centro langarolo, il premio Grinzane Cavour. Sei i finalisti: Alberto Arbasino (Mekong, Adelphi), Francesco Biamonti (Attesa sul mare, Einaudi), Luca Doninelli (Le decorose memorie, Garzanti) per la narrativa italiana; René Depestre (L'albero della cuccagna, Jaca Book), Aidan Mathews (Rossetto sull'ostia, Bollati Boringhieri), Robert Schneider (Le voci del mondo, Einaudi) per la narrativa straniera. Saranno quindi conferiti il premio «Una vita per la letteratura» (10 milioni) allo scrittore ceco Hrabal, il premio autore esordiente (5 milioni) a Giuseppe Culicchia (Tutti giù per terra, Garzanti), il premio di traduzione (5 milioni) a Renata Colorni per l'insieme dell'opera di traduzione dalla lingua tedesca. La biografia di Domenico Rea Il libro che, appena uscito, ha scatenato grandi polemiche. La genialità del grande scrittore e i peccati dell'uomo con il pensiero rivolto sempre, ossessivamente al sesso. Martin Mistère in biblioteca Il catalogo dalle aziende Un sillabario per grandi da leggere una voce alla volta o tutto d'un fiato. Siete accaniti bibliofili? Anche voi avete problemi di spazio e non sapete più come fare per sistemare i libri nei vostri scaffali? Chiedete consiglio a Martin Mistère. Il protagonista del fumetto di Alfredo Castelli e Gino Vercelli sarà oggi al Salone (h. 17) con una nuova avventura inedita, tutta ambientata tra i libri, riprodotta nel volume «Come un libro stampato» con in- «Editoria sommersa», ovvero la produzione editoriale delle aziende italiane, è il tema della tavola rotonda Telecom Italia (lunedì, h. 15, sala Atene). Partecipano Antonio Concina, Gian Franco Lepore, Pino Donghi, Cristiano Buffa, Oreste Picari, Piero Bianucci. Nello stand Telecom Italia, si realizzerà il progetto «A colpi di fax». L'iniziativa è organizzata in collaborazione con la libreria «Il Piccolo Principe» (sezione de «La Città del Sole») di Torino. Attraverso il fax ogni giorno i bambini costruiranno una storia con un disegnatore. Quest'aria di fine secolo pagg. 294 L. 25.000 Marc Auge, Goffredo Fofi e Giulio Gioriello partecipano al dibattito, coordinato da Piergiorgio Giacché, «Aria di fine secolo: dalla modernità alla surmodernità». Organizza Elèuthera. Oggi, h. 18, sala Copenaghen. Vittorio Paliotti La luna fredda Un'insolita storia attraverso i corridoi delle televisioni raccontata con sagacia e ironia. In un romanzo incalzante, avvincente e ricco, la vicenda di uomo che fugge da un killer che nessuno ha mai visto. ova Storie e memoria pagg. 176 L. 25.000 «Memoria del secolo e memoria dell'arte nella scrittura contemporanea». Dibattito con Daniele Del Giudice, Fabrizia Ramondino, Robert Schneider, Nayantara Sahgal, Sebastiano Vassalli. Sala Londra, domani, h. 18. Raimondo Bultrini Il lessico Einaudi I prefetti e la Zarina Lessico civile è una nuova serie della collana «Einaudi Contemporanea». Il suo scopo: «Comprendersi di nuovo attraverso le parole della democrazia». Viene presentata oggi, h. 18,30, sala Londra. Intervengono Gustavo Zagrebelsky (direttore della serie), don Luigi Ciotti, Enrico Deaglio, Edoardo Sanguineti e Pietro Scoppola, autore del volume inaugurale: 25 Aprile. Liberazione. Avvincente come un romanzo giallo, questo libro racconta la vera storia del Sisde. Narrativa giovane Diciassette prove narrative italiane e francesi sono confluite nel libro Racconti/Quelles nouvelles 1995, coedizione Script orium, Cooperativa DOC, Editions Paroles d'Aube. L'antologia verrà presentata domani, h. 12, nello Spazio Incontri. pagg. 180 L. 24.000 Dario Salvatori Tu vuo' fa' l'americano Madonna, Frank Zappa, Robert De Niro, Francis Ford Coppola, John Travolta, Rodolfo Valentino, Don DeLillo, Gregory Corso e tanti altri. Un libro che ricostruisce con stile brillante e sensibilità per gli aspetti quotidiani la vita di sessanta famosi italoamericani. Prefazione di Renzo Arbore pagg. 164 L. 20.000 a Fé, camuale ti i lla ' al ai aos Il romanzo della scienza Una vignetta di Stoino j>er «Ridiarle», mostra curata al Lingotto da Zap e Ida Cassetta: l'arte ridisegnala da alcuni tra i nostri più noti umoristi e caricaturisti, da Jacovitti a Cemak, Novelli, Franco Bruna Ultime notizie da Santa Fé, dove un gruppo di ricercatori è impegnato a formulare un metodo generale con cuiinterpretare tutti i fenomeni sfuggenti alla scienza tradizionale. Un' sperienza che innerva 1 pera di M. Mitchell Wal drop Uomini e idee ai confini tra ordine e caos (Instar Libri). La presentano con l'autore, domani, h. 14, Mauro Ceruti, Michele Emmer, Walter Fontana, Roger Jones, David Lane, Ruggero Pierantoni, Peter Schuster, Michael Simmons. Alberto Mario Monconi // dente di Wels Lirico, satirico, epico, drammatico «il grande poeta umbro che, guardacaso, ha eletto domicilio a Napoli» (Giampaolo Rugarli, "Il Corriere della Sera"); «la grande festa della fantasia e dell'invenzione di uno dei maggiori poeti italiani contemporanei». (Paolo Ruffilli, "Il Resto del Carlino"). «Le finestre», pagg. 136 L. 18.000 traduzione di Bruno Gambarotta, a cura delle edizioni Scarabeo e di Hiroshima mon Amour. I filosofi di Paravia Dedicato a Boris Vian Bergonzoni da Garzanti RIPROPOSTE Raymond Carver Philippe Sollers Blu oltremare Donne Bret Easton Ellis Joan Fuster Le regole dell'attrazione Dizionario per oziosi David Yallop Don DeLillo In noma di Dio Rumore bianco Anne Rice Naghib Mahfuz Belinda La via dello zucchero Pino Daniele - Storie e poesie di un mascalzone latino Viaggio tra i filosofi è un'opera intertestuale concepita dalla casa editrice Paravia per integrare il manuale di Nicola Abbagnano e Giovanni Fornero Filosofi e filosofie nella storia. Oggi, h. 11, verrà presentata da Remo Bodei, Giovanni Fornero, Renato Parascandolo. La «522» di Bontempelli Gabriele Romagnoli intervista lo scrittore Alessandro Bergonzoni, autore del romanzo II grande Fermo e i suoi piccoli andirivieni, edito da Garzanti. Appuntamento oggi, h. 13, nello Spazio Incontri. «Perché non sanno quello che fanno» è lo spettacolo costruito dalla casa editrice Marcos Y Marcos intorno allo scrittore francese di cui ha pubblicato sin qui vari libri. Teatro Juvarra, via Juvarra 15, domani, h. 22. Sarà proiettato un video inedito sull'autore esistenzialista. Due classici della letteratura automobilistica in cofanetto. L'editore Scriptorium ripropone 522. Racconto di una giornata di Massimo Bontempelli (racconto pubblicato nel 1936, ora con l'introduzione di Marinella Mascia Galateria) e La strada e il volante di Pietro Maria Bardi (introduzione di Duccio Tongiorgi). Edizioni Lavoro con regista Autori e commessi In diretta da Sarajevo Aurelio Grimaldi, scrittore e regista, domani e lunedì attende il pubblico nello stand delle Edizioni Lavoro. Per i tipi della casa romana, è appena uscito il suo romanzo I violanti. Comici, romanzieri e saggisti della Baldini & Castoldi si alternano nello stand per intrattenersi con il pubblico, firmare copie dei loro libri, consigliare letture e «battere» lo scontrino degli acquisti. Oggi, dalle 15: Gioele Dix, autore di Cinque Dix; dalle 16,30 Antonio Albanese (Diario di un anarchico foggiano). Lunedì, dalle 17, Riva & Vigano (Un delitto al giorno). Nel '92 cominciava la guerra in Bosnia. Tre anni dopo, a simboleggiare il messaggio di speranza e di rinascita, è un libro, Sarajevo (fotografie di Tom Stoddart, testo di Predrag Màtveievic, Federico Motta editore). Il volume sarà presentato lunedì, h 12, Spazio Incontri, da Mario Baudino, Predrag Matvejevic e Egi Volterrani. Il comunismo di Sgalambro INOLTINVITO ALLA Lunedì 22, h. 18, presentazione di Dialogo sul comunismo (De Martinis & C editore). Autore del saggio è il filosofo Manlio Sgalambro. Il suo è un comunismo volto alle disparità metafisiche, alle disuguaglianze ontologiche, a ciò «per cui uno è un genio e l'altro un parassita dell'essere... per cui uno è buono e l'altro malvagio». Il martirio di Romero L'Arcivescovo deve morire. Oscar Romero e il suo popolo di Ettore Masina (Edizioni Gruppo Abele) viene presentato oggi, h. 15. Con l'autore, Giuseppe Fiore, Gian Giacomo Migone, Alberto Tridente. A LIRE 5. Cinquant'anni di Letture IN LIBRERIA TRA Q Cronaca e storia con Mursia Peppe Lanzetta Una vita posdatata La rivista «Letture», fondata dai Gesuiti del Centra San Fedele di Milano nel 1945, compie cinquant'anni. Il mensile, passato nel giugno scorso ai Periodici San Paolo, organizza un convegno su «La cultura italiana dal dopoguerra ad oggi». Con Franco Garelli, Ferruccio Parazzoli, Alessandro Scurani, Bartolomeo Sorge, Giusto Truglia, Giancarlo Vigorelli e Sergio Zavoli. Lunedì, h. 11 ; sala Berlino. Il testo teatrale La casa editrice Mursia festeggia i quarantanni di attività presentando la collana «Testimonianze fra cronaca e storia». Domani, h. 21, Spazio Incontri, con Nicola Tranfaglia, Franco Ferraresi e Gianni Oliva. Coordinatore Cesare De Simone. Seguirà uno spettacolo a cura della regista Emanuela Giordano ispirato ai volumi sin qui pubblicati. Detto in sonetto Un libro che racconta con forza e rabbia una gioventù napoletana disperata e senza futuro. A ogni pagina, un moto di indignazione e un messaggio d'amore. Prefazione di Michele Santoro pagg. 144 L. 14.000 «Il testo teatrale: piacere e ambiguità della lettura» è il tema di una tavola rotonda (lunedì, h. 15, sala Londra) promossa da «Primafila», il nuovo mensile di attualità del teatro italiano. Interverranno Luigi Squarzina, Renzo Rosso, Mario Luzi, Roberto Alonge, Ma- Si conclude martedì, h. 12, il torneo «Detto in sonetto». Con Gian Luigi Beccaria, Giorgio Calcagno e i finalisti del concorso abbinato alla lotteria delle Antiche Repubbliche Marinare e del Salone.