Follie sulla Croisette

Follie sulla Croisette Follie sulla Croisette E il «Blue One» s'accende per la Stane CANNES. Grigliata sulla spiaggia, intorno a mezzanotte e a pochi passi dal mare. Il gruppo italiano di «L'amore molesto» festeggia domani sera, dopo la proiezione ufficiale al Palais, la partecipazione al Festival. Ci saranno il regista Mario Martone, Anna Bonaiuto, altri attori, i produttori. Unica concessione alla napoletanità più tipica l'annunciata performance canora di Angela Luce. Ma la festa non si ferma qui: sabato sera la Croisette è stato bloccata per ore dall'eccessivo spiegamento di polizia impegnate a proteggere il Gran Ballo per il centenario del cinema al Carlton. Era presente (e questo sarebbe stato il motivo di tanta polizia) il ministro della Cultura Jacques Toubon, appena promosso guardasigilli, ma al suo posto Chirac ha nominato Philippe Douste-Blazy. A John Ford per la retrospettiva, è stata invece dedicata ieri sera una gran cena nostalgica nei saloni dell'Hotel Martinez: tra gli invitati star d'altri tempi come Carrol Baker, Claire Trevor, Ben Johnson e Harry Carey jr. Intanto si è aperta la caccia all'invito per partecipare, giovedì alla «Plage du Gabon» dalle dieci a mezzanotte, al cocktail che precederà la proiezione di « Despera do». Ospiti d'onore il regista del film Robert Rodriguez, l'attrice Salma Hayek (protagonista della telenovela messicana «Teresa») e soprattutto, lui Antonio Banderas, sex symbol dal fascino latino che, dopo essere stato lanciato da Almodóvar, lavora a pieno ritmo nel cinema hollywoodiano. La festa per «Desperado» è organizzata dalla «Columbia Pictures» e dallo stilista Cerniti che non è l'unico, del suo ramo, ad essere coinvolto in prima linea nella guerra dei party sulla Croisette. Valentino, per esempio, offrirà, alla fine della settimana, una colazione sullo yatch «Blue One» in onore di Sharon Stone che al Festival indosserà solo abiti con la sua firma. Meno impeccabile si annuncia invece la festa per il film «Bad Boys», stasera allo «Studio Circus»: per mezzanotte è in programma il concerto di Diana King. Accessibile solo a chi avrà potuto esibire il necessario invito, fatto esattamente come un dollaro americano. Festeggiamenti in grande stile per Pamela Anderson, eroina della serie «Alerte a Malibù». If. e.) Antonio Banderas

Luoghi citati: Gabon