Dal fascino antico di Bernardo Strozzi alla rivolta metropolitana del Leoncavallo

ita/fascino antico di Bernardo Strozzi alla rivolta metropolitana del Leoncavallo SCEGLIENDO TRA ita/fascino antico di Bernardo Strozzi alla rivolta metropolitana del Leoncavallo GENOVA Maestro del Seicento Palazzo Ducale. «Bernardo Strozzi» (fino al 6 agosto). Del più famoso artista del Seicento genovese (Genova 1581 - Venezia 1644) sono esposte un centinaio di opere (pale d'altare, quadri da stanza, ritratti, bozzetti e disegni) provenienti da collezioni e musei italiani e stranieri. La vibrante cromia, caratterizzata da rapidi colpi di pennello, ha decretato, allora e ora, il successo dell'artista. Catalogo Electa a cura di E. Gavazza e G. Uepi Scirè. MILANO Maya, greci d'America Galleria Mazzoleni Sambonet. «Maya. Splendori di una civiltà» (fino al 30 giugno). E' la prima rassegna italiana dedicata all'arte del grande popolo precolombiano, detto «greci d'America». Le trenta opere esposte consentono di incontrare una civiltà misteriosa, che ha suscitato sempre grande interesse per la raffinatezza dell'arte, la romplessità della religione e dei rituali, la stiuttura politica, l'economia, la scienza. Si possono ammirare vasi, piatti di grande qualità e di notevoli dimensioni. MILANO Cittadella del desiderio - Centro Sociale Leoncavallo. «Leonkart città del desiderio» (fino al 20 giugno). Il Centro Sociale, che ha fatto tanto discutere, ospita la sua prima mostra internazionale, alla quale partecipano con opere sette importanti artisti a dimostrare che le rivoluzioni talora possono anche incontrarsi. Opere di Arcangelo, Brey, Calzonari, Frere, Lappas, Plensa, Pistoletto. TRENTO La signora Lennon Galleria Civica di Arte Contemporanea. Spazio Foyer. «Yoko Ono» (fino al 25 giugno). Attiva dagli inizi degli Anni 60, Yoko Ono ha fatto parte del gruppo Fluxus. Il lavoro di Yoko è caratterizzato da radicalità, teatralità, provocazione. In mostra 70 disegni inediti, una grande complessa installazione e scritte murali che determinano l'opera Blue Room. Catalogo Skira a cura di D. Eccher. BOLOGNA Tadini balla coi filosofi Villa delle Rose. «Emilio Tadini. Il ballo dei filosofi» (fino al 9 luglio). Per questa occasione il pittore ha realizzato otto grandi trittici che compongono il suo ciclo più recente Il bauo dei filosofi. Nel ballo le «figure» dipinte dall'artista si sforzano danzando di rappresentare la vita e i sentimenti. La materialità si fa figura, che poi produce pensiero e sapere. Catalogo con testi dell'artista e di P.G. Castagnoli. ROMA Tre pittori toreador Chiesa di Santa Maria del Popolo. «Toros y Toreros: Goya, Picasso, Dal!» (fino al 19 novembre). Opere memorabili dedicate all'arte del toreare. Goya è rappresentato da trentatré acqueforti, Picasso da ventisei tavole, la corrida come una danza rituale. Dalì riversa sulla Plaza de Toros tutti i fantasmi della pittura surrealista. In breve ROMA. Galleria Arco Farnese. «Opere scelte 1995» (fino al 30 giugno). La galleria, con opere dì eccezionale qualità, ripercorre la propria attività e quella degli artisti che ha esposti: Chini, Innocenti, Ferrazzi, Cambelotti, Severini, Ca- sorati, Zecchin, Balla, Depero, Prampolin, De Chirico, Sironi, Oppo, Martini, Mafai, Pirandello, Capogrossi. MILANO. Palazzo Bagatti Valsecchi. «Itinerari» (fino al 30 maggio). Espongono: Davis, Folon, Glaser, Mattoni, Pericoli, cinque grandi nomi della grafica intemazionale, importanti nf erimenti per la comunicazione visiva del nostro tempo. VOLPEDO. Società di Mutuo Soccorso. «Racconti pellizziani, intorno al Quarto Stato» (fino al 10 giugno). Nell'ambito di un omaggio al Maestro di Volpedo un nutrito gruppo di artisti ne ripercorre tezmi e linguaggi:Pericoli, Carena, Fioroni, Ducrot, Bolla, Ramella, Dall'O, Pagliasso, Zanzotto, Meneghello. Rossi, Di Stasio, Gandolfi. TORINO. Galleria Davico. «Stefano Faravelli» (fino al 3 giugno). Faravelli si è ispirato a Richard Dodd e al suo Colpo maestro del boscaiolo fatato. Sono in mostra un gruppo di trenta acquarelli. Testo: Mauro Vallora. Marisa Vescovo «Guarigione di Tobia» di Bernardo Strozzi in mostra nella sua Genova