Topolino con Proust di A. P.

Topolino con Proust Topolino con Proust Personaggi e testi del secolo al dibattito di «Tuttolibri» ~7v~| TORINO 11 UALI testi, documenti, I I personaggi marcano la I I memoria del Novecento? y I Proust, Kafka, Arcipela- V go Gulag di Solzenicyn, La terra desolata di Eliot, ma anche il Celine di Viaggio al termine della notte, «perché questo è stato il secolo delle guerre», e anche Topolino, per Lorenzo Mondo, vicedirettore della Stampa. Invece il Borges della Biblioteca di Babele, «rappresentazione dell'universo con le sue infinite possibilità di permutazione», i primi testi di Einstein, il principio di falsificazione di Popper, ma non la Luna né la plastica per il grande fisico Tullio Regge. II dibattito è stato organizzato da Tuttolibri, a conclusione di un'inchiesta tra scrittori, storici, scienziati, artisti. Regge e Mondo sono stati interrogati da Nico Orengo e Piero Bianucci, mentre l'attrice Monica Guerritore ha letto pagine da Primo Levi, Marx, Freud e una poesia di Ungaretti in morte del figlio. Ma perché Regge non prende in considerazione, tra le memorie del secolo, né i 382 chili di pietre prelevati dagli astronauti sulla Luna né la rivoluzione della plastica? Perché i primi sono acrobazie, la seconda è cucina. Manca quell'elemento estetico, in base al quale «una formula elegante è anche giusta». Elemento che in Einstein «era fortissimo» e si esprimeva in particolare «in quel diabolico sesto senso» che gli permetteva di capire al volo quando una teoria non funzionava. «Diceva semplicemente: non mi va». [a. p.]

Luoghi citati: Torino