il DIZIONARIO

il DIZIONARIO il DIZIONARIO di F. & L. REFERENDUM (s. m ) Inno religioso il cui testo sarebbe opera del padre della chiesa S. Ambrogio (Treviri 339 - Milano 397), all'epoca in cui era Governatore dell'Italia settentrionale e si trovò ad affrontare i tumulti della città in rivolta contro il proprio vescovo, seguace dell'eresia ariana. L'abile funzionario persuase i milanesi a esprimersi pacificamente prò o contro Ario deponendo in un capace cesto (restaurato di recente dalla Caripio e esposto al Castello Sforzesco) una foglia di geranio ovvero di carciofo. La larga prevalenza dei «no» gli valse la nomina a vescovo, ispirandogli il «Tantum ergo referendum», che attraverso l'antifonario di Gregorio Magno si diffuse poi in Galliae nei maggiori monasteri d'Europa e fu definitivamente codificato nel IX secolo con la nascita della scrittura neumatica. Sulla soglia della chiesa venivano consegnati ai cantori 12 «spartiti» su pergamena contraddistinti da 12 miniature con le figure dei 12 apostoli, di cui una serie incompleta è conservata nella biblioteca dell'univesità di Fulda. Ma il sempre più ricco e complesso gioco tra polifonia propositiva e contrappuntistica abrogativa finì per creare al Referendum una nomea di inno de facto confusionale, che attualmente i monaci benedettini di Solesmes si sforzano di riportare alla semplicità originaria del geranio e del carciofo, sia pure in forme stilizzate e plastificate.

Persone citate: Gregorio Magno

Luoghi citati: Europa, Italia, Milano, Treviri