Un pugno di dollari e compri la Russia

DIARIO DI MOSCA DIARIO DI MOSCA Un pugno di dollari e compri la Russia MOSCA FFRETTARSI! Si (s)vende solo fino al 9 giugno. La merce è una fabbrica piuttosto nota in Russia, la «Sokol» (Falcone). Il nome allude: produce velivoli civili e militari, apparecchi elettronici, radar, sistemi di guida a distanza e tante altre belle cose di elevato contenuto tecnologico. E non è neanche tanto piccola: occupa uno spazio pari a 640 ettari e sfama esattamente 24.581 dipendenti, in quel di Nizhnij Novgorod, l'ex Gorkij. Il prezzo è davvero interessante. Il capitale fisso risulta essere pari a 763 milioni di rubli, che al cambio attuale significa 150 mila dollari. Le azioni in vendita sono suddivise in tredici «pacchetti», ciascuno dei quali vale 26 milioni di rubli (5 mila dollari). Per cui si può diventare azionisti di maggioranza, in tutta economia, con 76.000 dollari. Circa 130 milioni di lire. Ma avverto i potenziali acquirenti: non andate a Nizhnij Novgorod a comprare la «Sokol». Ho scherzato. Ma non sui numeri. Le cifre sono tutte vere (le ha date la Itar-Tass e non ho ragioni di ritenere che il redattore fosse ubriaco), ma dubito fortemente che «estranei» saranno ammessi all'asta. Perché la privatizzazione in Russia, oggi, si fa così. Formalmente tutto è a posto: le azioni, l'asta, l'oggetto della compravendita, lo statuto della società per azioni e tante altre belle cose ricopiate dai manuali dell'economia di mercato. Solo che c'è una serie di postille. I «nuovi russi» saranno forse un tantino esagerati, ma fessi non sono. Non pretenderete mica che abbiano fissato un prezzo così ridicolo per le azioni del- noni caci zocc non sca chzo cononi ] caci J zocc '—* ~- Bruno é Bianca Mattlo con Piera, Michele, Antonio, Gabriella, Elena, Paolo sono vicini a Vito e famiglia in questo momento di dolore per la perdita del caro e adorato papà Nunzio Bonslgnore — Torino, 19 maggio 1995. Piergiorgio Isabella partecipano al dolore di Vito Franco e famiglia per la scomparsa del caro NUNZIO. Carlo, in questo momento di dolore, è vicino agli amici Francesco e Vito per la perdita del padre Nunzio Bonslgnore — Torino, 18 maggio 1995. Lo Studio Bossi Santanlello partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa del signor Nunzio Bonslgnore — Torino, 18 maggio 1995. Elisabetta, Uno e Alilo sono vicini alla zia a Tino e Pina, Franco e Pina per la perdita del caro zio NUNZIO. Partecipano commossi al grave lutto di Vito per la scomparsa dell'amato PAPA' gli amici: Mauro Battuello Fazio Bello Gregorio Borsa no Francesco Bruno Mauro Carmagnola Rosanna Costa Patrizia Della Morte Ellenlo Firpo Rosalba La Fauci Gianpiero Leo Oreste Maestro Dante Notaristefano Gianmaria Vacha Ignazio Valenti. Le famiglie Di Giovanni e la famiglia Guerrieri partecipano al lutto. E' mancata Ernestina Michelini in Pinaroll Lo annunciano: il marito Mario, I figli Cesare e Margherita, la nuora, i nipoti Lara Cristiano e Marco, la sorella Gilda, cognato, nipoti. Funerali sabato 20 ore 10 parrocchia di Sassi. — Torino, 18 maggio 1995. Carla, Luciana e Rosita, le amiche di sempre, con immenso dolore. Mario Maletto Gianluigi Vernerò Caterina Chessa e Barbara Camerino partecipano al dolore di Cesare. Partecipano al dolore di Gilda: Franca Botta Fam. Saracco Fam. Chiappino Fam. Paveslo Fam. Rlpoletto Fam. Caiosso Fam. Grabbl. Ciao MADRINA. Paola. Atll Associazione Torinese Imprese Funebri si associa al doloro del collega Cosare Pinaroli per la scomparsa della cara M AM MA. Improvvisamente ci ha lasciati Carlo Alenino Affranti lo annunciano la moglie Franca, i figli Mario e Simonetta e parenti tutti. — Vlllarbasse, 17 maggio 1995. Caro ZIO sarai sempre nei nostri cuori. I tuoi nipoti. Si stringono affettuosamente al vostro dolore gli amici: Andrea e Margareth; Andrea e Valeria; Antonello e Daniela; Clara, En- la «Sokol» per poi vendervela a voi, o al primo venuto? Infatti. Il prezzo se lo sono fatto su misura, mettendosi d'accordo (leggi distribuendo bustarelle ciascuna delle quali vale, da sola, quanto l'intera fabbrica) con il Goskomimushestva (comitato di Stato che vende la proprietà di Stato). Gli acquirenti sono loro stessi. E, se qualcuno provasse ad avvicinarsi alla sede dell'asta, magari in automobile, c'è sempre una carica di tritolo pronta a fermarlo. Più o meno con gli stessi metodi si è privatizzato fino ad ora in Russia. Nel caso del Gasprom - che equivale, per produzione gas-petrolifera, all'Arabia Saudita - si è proceduto più o meno nello stesso modo. L'altro giorno c'era un film su Raidue, con Kim Basinger nel ruolo di scassinatrice di banche. La «rapina del secolo», per la quale un gruppo di professionisti del crimine rischiava pelle e galera, avrebbe dovuto fruttare 13 milioni di dollari. Visto da Mosca quel film sembrava un fossile del Mesozoico. Gli acquirenti della «Sokol», senza colpo ferire, porteranno via dalle tasche del contribuente russo almeno cento volte tanto. Ma un film su questa rapina non lo girerà nessuno. Giuliette Chiesa «a Maria Tinelli in Bertinotti Lo annunciano il marito, figlio, nipoti, nuora. Funerali in Cascine Vien sabato 20 em. ore 10,30 parrocchia San Paolo. Rivoli, 18 maggio 1995. Mario Benoff i Non ti dimenticheremo mai. Antonella, Bina, Beppe, Luisa, Livio. Torino, 18 maggio 1995. E' mancata Ernestina Cavallo nata Guarnleri L'annunciano la sorella Esterina, la cognata Dina, il cognato Francesco, nipoti, parenti tutti. Funerali sabato 20 em. ore 11,45 parrocchia S. Croce. — Torino, 17 maggio 1995. I giorno 16 maggio è cristianamente man¬ Giuseppe Goldin Ne danno il doloroso annuncio nipoti e cugini ricordandolo con grande alletto. I funerali avranno luogo venerdì 19 em. alle ore 10,30 presso la casa di Riposo di Noie Canavese. — Noie Canavese, 17 maggio 1995. ANNIVERSARI Giorgio Gallo Sempre nei nostri cuori. Emanuela Fabiola e Giuseppe. 19-5-94 19-5-95 Con tanta tristezza nel cuore ricordano Giorgio Gallo Manuela, mamma papà Fabrizio Graziella Gianmarco parenti et amici tutti. Santa Messa 20 maggio 1995 ore 17,30 parrocchia Immacolata Concezione, via Passo Buole. Emilio Sacchi Sei sempre con noi con la tua bontà, dolcezza, affetto Rosetta, Daniela, Ornella. 1994 1995 Bartolo Torasso Le stollo più grandi mi guardano coi tuoi occhi. Nel sesto anniversario della scomparsa del dott. ing. Enrico Recchi con infinito affetto la madre, la moglie 1 figli, le sorelle, il fratello nel rimpianto di ogni giorno nel rimpianto di sempre, lo ricordano a quanti lo conobbero. La Santa Messa sarà celebrata domenica 21 maggio ore 16 nella Chiesa del cimitero di Pesaro. — Torino, 19 maggio 1995. Dirigenti Impiegati e Maestranze della Recchi S.p.A. con rimpianto ricordano il dott. ing. Enrico Recchi —- Torino, 19 maggio 1995. Insieme dal 19 maggio 1994 Livio Bausano Elio Fossat Giorgio Gallo — Torino, 19 maggio 1995. Con noi per sempre Livio Bausano S. Messa di anniversario domenica 21 maggio ore 18 chiesa di San Giacomo di Rivarolo. — Torino, 19 maggio 1995. 1989 1095 Renzo Bizzarri Ti ricordiamo con immutato affetto.