«Scortata fino a Craxi con gli occhi bendati»

«Scortola fino a Craxi con ali occhi bendati» «Scortola fino a Craxi con ali occhi bendati» cui doversi sbarazzare a tutti i costi. Ci sono perfettamente riusciti». No, Craxi non intende sottoporsi a «processi fasulli, illeciti e premeditati»: come cittadino europeo ha deciso di ricorrere alla giustizia europea. Nell'attesa, guarda con la disillusione del saggio al «ciclo negativo, nocivo e pericoloso» in cui si dibatte l'Italia, preda di leggi elettorali «insensate» e di un'economia in crisi, e affronta come può gli avversari della vita quotidiana, quelli che lo insidiano nell'afa di Hammamet: la solitudine, l'inattività forzata, la nostalgia del suo Paese, lo sconforto per gli amici che lo hanno rinnegato e dimenticato. «Una delle mie occupazioni preferite è scrivere lettere ai tanti amici e conoscenti che ho sparsi per il mondo. Scrivo loro nella speranza che qualcuno mi risponda. Sto anche lavorando a una serie di litografie. Si tratta di una raccolta intitolata "I bugiardi e gli extraterrestri" e dedicata ai politici italiani. La prima riguarda il presidente Scalfaro». L'intervista volge al termine. Quali sono i suoi progetti per il futuro? «Per il futuro mi sono ripromesso di non fare progetti», [ale. mon.] Bettino Craxi ad Hammamet con la nuora e, qui sotto, con il nipotino e il figlio (dal servizio fotografico di «Gente») sidenti dei Parlamenti, dei capi di governo, dei responsabili dei partiti e dei sindacati, così come i magistrati e i giornalisti», attacca Craxi. Quanto alla giustizia politica, «regolata da leggi che non sono quelle dello Stato», è stata usata come un'arma contro di lui. Pausa e riflessione: «Mi chiedo se ero un uomo talmente imbarazzante di infligge la «giustizia politica» e l'ipocrisia di quanti erano a conoscenza del sistema del finanziamento illecito ai partiti molto prima che dai padiglioni del Pio Albergo Trivulzio di Milano Tangentopoli spiccasse il volo. «Era un sistema generalizzato da decenni. I capi di Stato ne erano al corrente, allo stesso modo dei pre- Susanna Marzolla Coop, inchiesta Reggio •informazione pubblicitaria Ueleutherococco: 4000 anni di "esami" superati brillantemente.

Persone citate: Bettino Craxi, Craxi, Scalfaro, Susanna Marzolla

Luoghi citati: Hammamet, Italia, Milano