«Ecco dove è vietato fumare»

I giudici I giudici «Ecco dove è vietalo fumare» ROMA. La sentenza sul fumo «non interessa i locali di proprietà pubblica non aperti al pubblico e quelli di proprietà privata nei quali non vengono erogati servizi dell'amministrazione». Lo hanno sottolineato i giudici del Consiglio di Stato nelle motivazioni della loro ordinanza. L'obbligo di divieto deve ritenersi operativo solo per le singole amministrazioni chiamate in causa: il ministero della Sanità e i Comuni di Roma, Torino, Napoli, Genova e Eari. Nelle motivazioni i giudici parlano infatti di ((portata delimitata della sentenza». Il Consiglio di Stato ha confermato l'interpretazione del Tar secondo la quale «l'obbligo imposto alle amministrazioni deve intendersi limitato all'adozione dei prowedimenti necessari ad assicurare il divieto di fumo negli ambienti chiusi, di proprietà della pubblica amministrazione, e negli altri locali pubblici o aperti al pubblico nei quali i cittadini devono recarsi per servizi resi dall'amministrazione». Ma il Codacons insiste: il divieto di fumo «vale su tutto il territorio nazionale, su tutti i mezzi di trasporto pubblici compresi gli aerei, e anche in tutti i locali di proprietà privata nei quali vengono erogati in concessione servizi dell'amministrazione». E' l'interpretazione dell'associazione che propose ricorso al Tar laziale. Secondo il Codacons i giudici del Consiglio di Stato avrebbero affermato che la legge 584/75, tuttora l'unica esistente sul divieto di fumo, è «ormai superata dalle norme sopravvenute in materia di Servizio sanitario nazionale, in materia ambientale, nonché dalle direttive comunitarie». Per l'avvocato del Codacons, Carlo Rienzi, il Consiglio ha invitato il ministero della Sanità a emanare ordinanze per tutti gli ambienti nei quali esso è titolare di specifici poteri, non solo quindi nei confronti delle amministrazioni chiamate in causa. E ieri il ministro della Sanità, Elio Guzzanti, ha comunicato che ritiene opportuno un atto del governo che «estenda il divieto di fumo a tutti 1 locali pùbblici c aperti al pubblico nei quali i cittadini debbono recarsi» per servizi resi dalle pubbliche amministrazioni. [Ansa) Improvvisamente è mancato Mario Benoffi Lo annunciano la mamma Annetta, la sua adorata Luciana, i fratelli Giorgio e Beatrice, parenti tutti. Funerali parrocchia S. Carlo, venerdì 19 ore 10, indi proseguirà per cimitero di Vinovo. — Torino, 18 maggio 1995. Ciao MARIETTO. Elena, Carlotta, Patty, Tiziana, Gino, Paolone. Stefano Marina e Jacopo Insieme a Daniela, Bruno, Mimma, Piero, Silvia e Giorgio ti ricorderanno sempre. A un caro AMICO ricordandoti per sempre. Guglielmo e Sergio. Paolo, Carlo, Andrea partecipano al dolore di Anna, Giorgio, Beatrice per la perdita di MARIO. Laura e Gigi Chiodi; Gabriella Toroddo. I Ragazzi della Pentathlon Motor Team e della Pentathlon Auto Sport piangono disperati la perdita del loro Presidente; un amico e un padre Italo Uccelli Ciao ITALO, arrivederci sul prossimi campi di gara dove tu ci accompagnerai come sempre tra il rombo dei motori clic ci hai insegnato ad amare. La tua grinta sarà per sempre la nostra (orza. — San Maurizio d'Opagllo, 17-5-1995. Caro ITALO, non ho potuto accompagnarti in questa ultima corsa, hai voluto arrivare primo su questa bandiera a scacchi. Onore a te per quanto hai fatto e ci hai lasciato, un rimpianto per non poterti più incontrare, un vuoto per aver perso un amico. Addio. Ing. Giorgio FrattJnl. E' mancato Mario Galeasso IK1GPI Lo annunciano la moglie Teresa Peiro, I figli Roberto con Gabriella e Roberta, Gabriella con Ezio, fratello, cognati, parenti tutti. Un ringraziamento particolare al dott. Severino A. Bruna, primario ospedale S. Luigi, al cari amici dott. Musso Antonello e Duilia. Non fiori ma offerte per la ricerca sul cancro. Funerali venerdì ore 8,15 parrocchia Ascensione, via Bonfante 3. — Torino, 17 maggio 1995. Caro MARIO non li dimenticheremo mai. Romano Conci Anna Carmen. Il 17 maggio a Costigllole d'Asti è mancata all'affetto dei suoi cari Etisia Gulllno ved. Garigllo I nipoti Garigllo la ricordano. — Torino, 18 maggio 1995. ANNIVERSARI 1994 1995 Sandra Merio in Collodi I tuoi cari con grande dolore, Inconsolabili, ringraziano quanti ne conservano memoria, stima e affettuoso ricordo. Messa 19/5, ore 18,30, Maria Ausiliatrice. 1990 1995 Michele Roggero Sempre nel cuore dei tuoi cari. Antonietta e Rosamaria.