«Controlli troppo carenti»

«Controlli troppo carenti»» «Controlli troppo carenti»» Aiuti: difficile valutare il rischio-Aids in efficienza e sicurezza, anche a livello di strutture private. Ma se i controllori sanitari latitano ben vengano i carabinieri e i magistrati». Qual è la situazione del sangue in Italia? «Per il sangue siamo autosufficienti, mentre siamo costretti ad importare emoderivati. Nella situazione sangue ci sono però scompensi territoriali piuttosto forti». A cosa allude? «Al fatto che il Meridione yiye in parte cori il sangue che proviene dal Nord Italia. La Lombardia, per esempio, dà il sangue al 30% dell'Italia meridionale. Inoltre a causa della ra¬ Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 13 MAGGIO 1995 Addali Manco, Baderna Eleonora: Baizarotti Giulia: Bechls Ludovico; Bellgnl Emma; Chiaffredo Futura; Chiapperò Emanuele; Costanzo Clotilde; Del Conte Elisa; DI Nunno David; Ferragattl Marta; Flatby Lisa; Gallo Gemma; Grassano Lorenzo; Gueddou Aniss; Gulllno Alberto; Guzzi nati Walter; Karar Pereira Jordan; La Rosa Matteo; Lampis Kelly; Lava Aldo; Martine* Lorenzo; Massobrio Iacopo; Monglardo De Luca Alessia; Nlcolettl Fabio; Pavese Alex; Plrani Fabio; Porcelli Serena; Sacco Valentina; Savola Donato; Schlavon Giorgia; Scozia Noemi; Serra Nuria; Sgaramella Fabio; Sofia Annalisa; Tinti Sara; Vlrdls Alessandro. MORTI DENUNCIATI IL 13 MAGGIO 1995 Presso Case di Cura, di Riposo ed Istituti religiosi: Palladino Pielro, a. 62, Casa di Cura San Paolo, n. a Torino. Presso Ospedali: Morella Francesca in Piazzolla, a. 58, Giovanni Bosco, n. a Barletta (BA); Vitelli Anna in Peluso, a. 49. Mauriziano Umberto I, n. a Napoli; Lioce Vittorio, a. 74, Giovanni Bosco, n. a Lucerà (FG); Forestale Lucia in Cutrulo, a. 67, Giovanni Bosco, n. a Noto (SR); Sala Ines ved. Vicari, a. 84, Giovanni Bosco, n. a Bannio Anzino (NO); Mandls Bruna ved. Cassinelli, a. 76, Mauriziano Umberto I, n. a Torino; Bevilacqua Teresa ved. Dellavedova, a. 87, Mauriziano Umberto I, n. a Torino; Doria Margherita ved. Parpaglione, a. 101. Regina Maria Adelaide, n. a S. Raffaele Cimena (TO); Alessandrelll Giuseppe, a. 95, Maria Vittoria, n. a Gallipoli (LE); Paolazzo Arialdo, a. 73. Martini, n. a Monchiero Novello ora Monchiero (CN); Benotti Ines ved. Boggio. a. 75, Centro Traumatologico Ortopedico, n. a Bellinzago Novarese (NO); Bertinotti Maria Teresa ved. Spreafico, a. 94, Mauriziano Umberto I, n. a Torino; Pascolato Alessandra, g. 5, Ostetrico Ginecologico Sant'Anna, n. a Torino; Dlmatteo Francesco, a. 83, Giovanni Bosco, n. a Barletta (BA); Bolognesi Modesta ved. Calvio, a. 75, Luigi Einaudi (Ex Vecchia Astanteria), n. a Trecenta (RO); Moglla Ferdinando, a. 47, Molinello, n. a San Mauro Torinese (TO); Prizzon Rina ved. Sgorlon, a. 78, Molinette, n. a Fontanelle (TV); Rizzino Vincenzo, a. 71, Molinette, n. a Cattolica Eraclea (AG); Magnano Nevio Ondin, a. 20, Centro Traumatologico Ortopedico, n. a Pinerolo (TO). Presso Residenza: Scursatone Maria Pia in Calieri, a. 85, via Camogli 12, n. a Gassino Torinese (TO); Gambaudo Caterina ved. Rossi, a. 75, via L. Cherubini 30, n. a Torino; Carli Maria ved. Zamboni, a. 92, corso Vercelli 144/B, n. a Comacchio (FE); Bonghi Leonardo, a. 82, via Oslavia 60, n. a Troia (FG); Piva Giuseppe, a. 64, via F. Baracca 61, n. a Torino. Nati 37 —Morti 25 NATI DENUNCIATI IL 15 MAGGIO 1995 Angottl Alessio; Bergo Davide; Bltolll Giovanni; Bonavlta Stefano; Bossi Anna; Bozzolan Valerio; Coblanchl Martina; Cossavalla Giulia: Crotto Alberto; De Bartolo Marcella; Delll Carri Carlotta; DI Nasso Simone; Gagliardi Federica; Gaio Daniele; Gangi Giovanni; Gllonna Giorgia; Lovasto Federica; Mariella Valeria; Mastantuono Marco: Mastrorllll Alessia; Morrone Valenlina: Nosenzo Luca; Palmieri Fabio; Renatelo Daniele; Rezazadeh Ardebili Aw; Rlccobon Elena: Sanflllppo Veronica; Speranza Deborah; Subri Mirko; Turrlnl Stefania. rità di alcuni gruppi sanguigni nessun centro è completamente autosufficiente. Fra i centri trasfusionali pubblici c'è pertanto uno scambio, che rientra però nella norma». Qual è invece la situazione sotto l'aspetto dei controlli? «Nessuno può dirlo perché nessuno possiede i dati generali. La Commissione ministeriale Aids e l'Istituto superiore della Sanità hanno invitato più volte le regioni a fornire i dati sulle donazioni di sangue, sulla" quantità di sangue trasfuso e sul numero e sul tipo delle infezioni (epatite B o C oppure Hiv) che ne sono derivate. Ma le risposte ottenute coprono soltanto il 60% del territorio nazionale: le regioni dal Lazio in giù continuano a non rispondere». Cosa significa questo silenzio? «Non vuol dire necessariamente che i test sui donatori e sul sangue non vengano effettuati. Ma se dovessimo valutare realisticamente la diffusione dell'Aids attraverso le donazioni di sangue in tutto il Paese non saremmo in grado di farlo. E di conseguenza non saremmo rieppure in grado di intervenire per colmare le eventuali carenze». MORTI DENUNCIATI IL 15 MAGGIO 1995 Presso Case di Cura di Riposo ed Istituti Religiosi: Bocchino Dolores, a. 86, Istituto «San Giuseppe», via S. Donato 37, n. a Ca tosso (AT). Presso Ospedali: Perirlo Arturo, a. 90, Mauriziano Umberto I, n. a Biella, Alagna Dario, a. 26, Maria Vittoria, n. a Torino; De Vito Alberto, a. 77, Molinette, n. a Lucerà (FG); Schiavone Giuseppe, a. 82, Maria Vittoria, n. a Grassano (MT); Mano Rosa in Scalva, a. 80, Maria Vittoria, n. a Torino; Conti Cario, a. 63, Martini, n. a Torino; Francone Erminia ved. Lombardo, a. 87, Martini, n. ad Anoia (RC); Polesel Arturo, a. 72, Giovanni Bosco, n. a Salgareda (TV); Pascale Pasquale, a. 73, Martini, n. ad Ischitella (FG); Bertolino Aldo, a. 82, Giovanni Bosco, n. a S. Sebastiano Po (TO); Scarni Alvio, a. 70, Molinette, n. a Gusplni (CA); Epifania Bianca Rosmund, a. 74, Maria Vittoria, n. a Roma; Buoncrlstlano Carmela ved. Nlro, a. 89, Molinette, n. a S. Severo (FG); Capuano Marianna ved. Vitobello, a. 71, Martini, n. a Barletta (BA); Staslo Maria Giovanna ved. Melchlonda, a. 90, Martini, n. a Serre (SA); Ranno Rosa, a. 27, Amedeo di Savoia, n. a Catania; Macrì Giambattista, a. 82, Luigi Einaudi (ex Vecchia Astanteria), n. a S. Mauro Marchesato (CZ); Accornero Elsa, a. 55, Molinette, n. ad Asti; Barberls Maria Teresa, a. 39, Molinette, n. a Torino; Musso Teresa in Gr omo, a. 72, Molinette, n. a Foglizzo (TO). Presso altro luogo del territorio cittadino: Santoro Teresina, a. 82, via F. S. Cabrini 14, n. ad Ascoli Satriano (FG). Presso residenza: Baratti Igina ved. Picchetti, a 88, via Tommaso Grossi 32, n. a Viterbo; Perfumo Roberto, a. 90, via Pietro Cossa 89, n. a Masio (AL); Muratore Emilia ved. Garabello, a. 83, via Tripoli 10/11, n. a Perielio (CN); Olocco Anna Maria in Stuardi, a. 96, via Moretta 6, n. a Fossano (CN); Girelli Paolo, a. 74, corso Peschiera 268, n. a Sordevolo (VC); Piva Maria Eugenia ved. Sandano, a. 87, piazza Sofia 11, n. a Monselice (PD); Bottaro Pietro, a. 88, via Palmieri 13, n. a Millesimo (SV); Soravla Alfonso, a. 78, via Gorizia 92, n. a Valle di Cadore (BL); Fontana Mario, a. 71, corso Galileo Ferraris 115, n. a Torino; DI Gennaro Francesco, a. 62. via E. Petrella 28. n. a Spinazzola (BA); Maritano Alfonsina, a. 87, via L. Colli 10, n. a Giaveno (TO). Nati 30 - Morti 33 Cristianamente è mancata Angela Bione ved. Ferrerò Lo annunciano i nipoti Giovanni, Vittorio, Franco Tosati e famiglie. Un sentito ringraziamento ad Anita. Un grazie alle suore del Famulato cristiano. Funerali venerdì ore 10,15 in Cocco n a io. benedizione ore 9,15 Famulato cristiano. — San Mauro, 17 maggio 1995. E' mancata Teresa Favini L'annunciano il figlio Mario Edmondo con Elena, fratello, sorelle, cognati, nipoti, cugini, parenti tutti. Funerali venerdì 19 ore 8,15 parrocchia Madonna della Divina Provvidenza. — Torino, 17 maggio 1995. Il Direttore Generale, la Direzione e il Personale tutto dell'Azienda Sanitaria Regionale USL B, partecipano all'immenso dolore del dott. Pier Gaetano per l'immatura perdita del figlio Paolo Neirotti — Chleri, 18 maggio 1995. Bruno Ghibaudi Ci ha lasciato Leo Cerone anni 53 A funerali avvenuti l'annuncia a quanti gli hanno voluto bene la liglia Lauretta con la mamma, I nonni, gli zii e i cuginetti. Un grazie immenso a nonno Renato e nonna Itala, a zia Laura e zio Paolo, a zia Flavia e zio Giovanni, a Ettore e famiglia, all'amica Gabriella, all'affezionata Marika per l'aiuto, la comprensione e l'affetto sempre dimostratoci. — Torino, 12 maggio 1995. Famiglie Della Bianca, Frigato e Pannu partecipano. Lino e Franca Durante sono vicini a Lauretta e famiglia. Partecipano commossi al dolore della famiglia per la scomparsa di zio POLDO gli amici: Alma e Michele Fornabalo Anna e Roberto Baratene Betti e Giorgio Bollono Carla e Gian Fantinuoll Elena e Marco Cafasso Emmerl e Beppe Chlaplno Ivana e Nicola Casassa Laura e Roberto Bocco Mari e Luciano Deviettl Marinella e Franco Glorza Maurizia e Chicco Montonino. Anna Carlo Savita e Chltra sono affettuosamente vicini a Lauretta e Gloria. E' mancato Ernesto Lebbo L'annunciano la moglie, la figlia Luciana con Gino e Federica. Un particolare ringraziamento al dott. Luigi Cosma ed al personale Reparto Urologia ospedale G. Bosco. — Torino, 16 maggio 1995. Emesta, Giancarlo, Fabio sono vicini con affetto a Luciana, mamma e famiglia tutta. Famiglie Vadala partecipano commosse. E' serenamente mancata all'affetto dei suoi cari Bianca Coda ved. Strumia L'annunciano i figli Isabella con Giuseppe e Paolo, Adriano con Gabriella. Funerali venerdì 19 ore 9,30 ospedale Gradenigo e ore 10 parrocchia SS. Sacramento (via Casalborgone). — Torino, 16 maggio 1995. NECROLOGIE TARIFFE A PAROLA NECROLOGIE: nome e cognome del defunto centrati, nonché eventuali titoli accademici ed onorifici: tariffa doppia. Località e data, obbligatorie in calce alla necrologia, vengono conteggiate per n. 4 parole. ADESIONI: in presenza del nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). ANNIVERSARI: data e nomi centrati (obbligatori) tariffa doppia. RINGRAZIAMENTI: nome e cognome centrati (tariffa doppia) sono obbligatori località e data in calce (conteggiati per n. 4 parole). Oltre al diritto fisso lire 5000 per avviso e Iva 19%.