Karol-story

Karol-story Karol-story Da Cracovia a San Pietro 18 maggio 1920. Karol Wojtyla nasce a Katowice, una cittadina di 15 mila abitanti a cinquanta chilometri da Cracovia, da genitori di umili origini. E' un bambino vivace, appassionato di sport (soprattutto calcio e nuoto). 3 settembre 1926. Primo giorno Ci scuola. Wojtyla è già bilingue perché i genitori, provenienti dalla Slesia, gli hanno insegnato anche il tedesco. Alle medie studia latino, greco e francese, alle superiori approfondisce la filosofia di Kant. Orfano di madre dal 1929, nel '40 perde anche il padre e per mantenersi agli studi va a lavorare in fabbrica. Lì fa propaganda religiosa. Nello stesso periodo comincia a frequentare la sede arcivescovile di Cracovia. Poi entra in seminario, dove finisce gli studi. Il piccolo Karol con la madre 1° novembre 1946. Con l'ordinazione a sacerdote comincia la sua carriera ecclesiastica. Nel '48 a Roma consegue il dottorato al Pontificio ateneo angelicum. Negli anni successivi diventa professore di etica all'università di Dublino e nella facoltà teologica dell'università di Cracovia. Pubblica numerosi saggi su riviste filosofiche francesi e una serie di studi. 13 gennaio 1964. Diventa arcivescovo di Cracovia, dopo esserne stato vescovo ausiliario per sei anni (dal 28 settembre 1958). Sempre nel '58, era stato anche promosso da papa Pio XII alla chiesa titolare di Ombi. Un altro titolo gli arriva il 26 giugno del '67, sotto il pontificato di Paolo VI: la porpora del Concistoro. 16 ottobre 1978. Eletto al soglio pontificio, assume il nome di Giovanni Paolo II. E' il primo papa straniero dal 1523. I suoi predecessori non «italiani» (né romani né originari Ali Agca L'ex presidente Sandro Pertini della penisola unificata soltanto nel 1861 ) furono 53: l'ultimo, Adriano VI (Adriano Florensz, era nato a Utrecht, in Olanda, e regnò per meno di un anno. Gli successe Paolo III (Alessandro Farnese). 25 gennaio 1979. Destinazioni del suo primo viaggio sono Santo Domingo e il Messico. Nel suo pontificato ha finora visitato quasi metà dei circa 180 paesi esistenti al mondo, percorrendo oltre 600 mila chilometri. 15 mario 1979. Esce la sua prima enciclica «Redemptor hominis». Oltre a dare il programma del suo pontificato, spiega la scelta del nome con la volontà di riallacciarsi alle eredità di Giovanni XXIII e Paolo VI. 2 giugno 1979. Primo viaggio in Polonia da papa. Karol Wojtyla riceve dalla popolazione un'accoglienza calorosa e lancia appelli alla collaborazione tra lo Stato, la popolazione e la Chiesa.