Domani lo speciale sulla fiera

Domani Domani Lo speciale sulla Fiera ETORINO I apre domani il Salone del Libro di Torino, giunto alla ottava edizione (chiuderà i battenti martedì 23), nei padiglioni del Lingotto. L'orario per il pubblico è dalle 10 alle 23 tutti i giorni (martedì fino alle 14). Il biglietto intero costa lire 12.000 (il ridotto, lire 6.000). Domani, con La Stampa, sarà distribuito in omaggio lo speciale «Il libro in fiera» dedicato ai temi più importanti: interviste con Norberto Bobbio («La biblioteca della democrazia») e : Gustavo Zagrebelsky («Quali riforme per la Costituzione»), testimonianze di Mario Schifano, Gian Enzo Sperone e Fernanda Pivano sulla pop art e la beat generation; e interventi di Claudio Gortier, Pier Luigi Battista, Enzo Bianchi. trovavi anche in bagno (metaforicamente, si intende). Insomma, adesso, a tempo scaduto, con Karajan che sicuramente dirige qualche filarmonica dell'aldilà, avevo letto sul programma del Maggio Fiorentino che l'altro duellante sarebbe apparso sul podio del Comunale a sfidare il sinfonismo paradossale di Bruckner. Da non perdere. Ci sono andato. Ma Celibidache non l'ho visto. Un paio di giorni prima l'ha fregato uno di quegli incidenti che accadono ai vecchi quelli normali, non i grandi vecchi, ai nonni comuni: femore andato. Adesso chissà dove sta, e se e capace di riderci sopra, o mastica solo tristezza. Non lo saprà mai, ma volevo dirgli che se fosse per me questo Barnum lo fermerei qui, e pubblicherei tante righe bianche, che sarebbero la recensione a quel podio senza di lui, e un augurio, e un modo di dirgli che non abbia fretta, noi aspettiamo.

Persone citate: Bruckner, Celibidache, Enzo Bianchi, Fernanda Pivano, Gian Enzo Sperone, Gustavo Zagrebelsky, Karajan, Mario Schifano, Norberto Bobbio, Pier Luigi Battista

Luoghi citati: Torino