Le antenne della discordia

Le antenne Le antenne della discordia S E è tuo o l'utilizzi solo tu, devi pagare; se invece è di proprietà comune pagano tutti. Questi sono i criteri base su cui si regge la ripartizione delle spese condominiali. Ma c'è sempre un'eccezione alla regola. In questo caso il lastrico solare, comune negli edifici del Sud Italia o nei palazzi più recente. TIPI DI LASTRICO Il lastrico solare è un tetto con superficie pianeggiante, salvo una leggera inclinazione per lo smaltimento delle acque piovane. Se non è normalmente accessibile dai proprietari della casa o se è utilizzabile da tutti, la ripartizione delle spese per la sua manutenzione o ricostruzione avviene secondo le quote di proprietà dei singoli condomini. Diverso è il caso di un lastrico solare di proprietà o concesso dal regolamento in uso a un solo condomino: allora le spese vanno ripartite per un terzo a carico del proprietario o di chi lo usa e per gli altri due terzi a carico di tutti i condomini dell'edificio (proprietario compreso) secondo i millesimi di proprietà. Questo perché il lastrico solare assolve la funzione di tetto del palazzo. Il proprietario può installare, senza l'assenso dell'assemblea, ringhiere di protezione, serre e gazebo, senza però deturpare l'aspetto del palazzo. TERRAZZA A LIVELLO Un particolare tipo di lastrico solare è la terrazza a livello, che copre solo una parte dell'edificio e che normalmente è accessibile da un solo appartamento dei piani superiori. Ai due terzi della spesa per la riparazione o ricostruzione non contribuiscono tutti gli abitanti dell'edificio, ma solo quelli della colonna di appartamenti a cui la terrazza a livello fa da tetto. PROPRIETÀ'COMUNI Se il lastrico solare prosegue oltre la ringhiera di protezione come cornicione sporgente, posto a riparo della facciata dell'edificio, si presume che il cornicione stesso (e le eventuali bocchette per lo scarico della pioggia) siano di proprietà del condominio, con i relativi oneri di manutenzione. Lo stesso discorso vale per grondaie e canalette. LIMITI ALLA PROPRIETÀ' Sia la terrazza a livello che, a maggior ragione, il lastrico solare sono talvolta gli unici spazi utili in cui è possibile installare non solo antenne televisive condominiali o singole, ma anche casotti che contengano l'argano dell'ascensore e costruzioni che ospitano le caldaie centralizzate. Spesso infatti le caldaie non possono essere collocate in cantina perché non esistono locali adattabili secondo le norme di sicurezza. Il proprietario esclusivo è costretto a subire queste invasioni senza protestare, a patto che si faccia di tutto per recargli il minimo disturbo possibile. SOPRAELEVAZIONI Il proprietario del lastrico solare condivide con il proprietario dell'ultimo piano di un edificio un diritto in più: quello di sopraelevare il palazzo, senza chiedere il consenso degli altri condomini. Lo stabilisce l'articolo 1127 ce, con un limite: non deve esse pregiudicato l'aspetto architettonico del palazzo. I condomini hanno diritto a un indennizzo, stimabile sulla base del valore dell'area del lastrico (rapportato al valore di un analogo lotto di terreno edificabile). La sopraelevazione può essere vietata dal regolamento condominiale o esclusa dal piano regolatore. Giovanni lucci

Persone citate: Giovanni Lucci

Luoghi citati: Italia