APPUNTAMENTI col '900

APPUNTAMENTI col '900 APPUNTAMENTI col '900 Da giovedì il Salone di Torino: tema guida un bilancio del secolo DICK Tracy conta le ore: ne mancano poco più di cento all'apertura al Salone del Libro, da giovedì 18 a martedì 23 al Lingotto di Torino. Il fumetto di Chester Gould, rivisitato dalla pop art, è il logo di questa ottava edizione (ospite d'onore Roy Lichtenstein). Anticipiamo in questa pagina un calendario dei più importanti apppuntamenti, suddivisi per temi (tra parentesi il giorno e l'ora). Giovedì 18 offriremo ai lettori de La Stampa il nostro consueto supplemento «Il libro in Fiera». I colori della Pop Art E' il convegno principale organizzato dal Salone, la «rivelazione-rivoluzione» scelta da Beniamino Placido, un nuovo modo di guardare, vedere, rappresentare nella cultura del '900 (dall'arte figurativa ai massmedia). Ospite d'onore Roy Lichtenstein (compagno d'avanguardai di Oldenburg, Segai, Warhol). Dibattito con Furio Colombo, Gian Claudia Ferrari, Barbara Jacobson, Barbara Lanati e Placido (sabato 20/ore 11). Sul versante letterario, viaggio on the road con la beat generation e Lawrence Ferlinghetti: saranno con lui Fernanda Pivano e Emanuele Bevilacqua (a cura di Minimum fax, 21/19) i, n, Le voci dei Caraibi ee se, olo do nto on a», enNirigli ez, az ck nsè rzge tre Scue dAppuntamscrive»: libclasse dai scuole. Unla scuola ileggStarli, Csi, percdei (18/Ecol Il premio «Grinzane Ca vour» continua il suo viaggio attraverso le letterature del mondo. Quest'anno ha scelto «I Caraibi: dal nuovo mondo al mondo nuovo», l'incrocio di tre aree linguistiche (francese, inglese, spagnola) e insieme il crogiolo di popoli e culture. Un modo per ripercorrere il Novecento dalla parte di quelli che Fanon definì «i dannati della terra», conquistati e ribelli. Porteranno la loro esperienza due premi Nobel, dalla Nigeria Wole Soyinka e da Trinidad Derek Walcott. Tra gli altri ospiti Miguel Barnez, Norberto Fulnies, Senei Paz Cintio Vitier (Cuba); Patrick Chamoiseau e Raphael Confiant (Martinica); Marysè Conde e Simone Schwarzbart (Guadalupa); Edwige Danticat e René Depestre (Haiti); Rosario Ferré, Pedro Pieri e Ana Lydia Vega (Puerto Rico); Wilson Harris (Guyana Britannica); Jamaica Kincaid (Giamaica). Organizza e presiede Giuliano Soria. . Biblioteche e documenti Quali titoli per la «biblioteca ideale del '900». Le risposte di Bobbio, Ferraresi, Margherita Hack, Placido, Sergi (19/19, per L'indice). E quali documenti scegliere per mandare a memoria il secolo? (21/18, con Tuttolibri, Del Buono, Foa, Regge, Mondo, Orengo. Leggeranno testi Sergio Fantoni e Monica Guerritore). Del secolo letterario negli archivi editoriali dà testimonianza la Fondazione Mondadori (20/18, Canicci, Felici, Ferretti, Gambaro, Pinotti, Turi). La Mursia ricorda i suoi 40 anni o la collana tra cronaca e storia» (21/21, con Ferraresi, Oliva, Tranfaglia). Storia, editoria e politica Il '900 secolo di rivoluzioni e totalitarismi. Come si sta riscrivendo la storia d'Italia? (19/18, per la rivista Storia e Dossier, con Tranfaglia, Bonanate, De Luna, Ginsburg, Ortoleva, Tarchi, Turi, Pizzorusso. E adesso, «Dov'è la destra, dov'è la sinistra»? (21/11 con Placido ne parlano Cardini, Hobsbawm, Scalfari. Mentre anche D'Alema si appella alla Rivoluzione liberale, Einaudi ripub- blica il classico di Gobetti. Come rileggerlo? (21/11 con Bobbio, Flores d'Arcais, Mauro, Einaudi, Ersilia Alessandrona Perona. E come ci aiuta a capire il «profondo» della società italiana l'opera etnologica di Ernesto De Martino? (18/18 Cases, Carlo Tullio Altan, Dorfles, Galimberti, Gallini, Remotti). Fine secolo anche per gli editori. Come cambierà il modo di «fare» libri, quale «battaglia delle idee» per il terzo millennio? Donzelli invita al confronto Bollati, Calasse Giuseppe Laterza, Scalfari e Tato (per la Mondadori). Letteratura e poesia '900, il secolo sotto il segno di Joyce (21/19 organizza Bollati Boringhieri, con Roddy Doyle, Aidan Mathews, John Me Gaern, Eoin Me Namee, Joseph O'Connor, Glenn Patterson). '900, il secolo delle riviste. L'esperienza italiana di «Letture» (22/11, Garelli, Parazzoli, Scurani, Sorge, Truglia, Vigorelli, Zavoli). Quale poesia alla fine del secolo? (21/15 con Squarotti, Erba, Luzi, Magrelli, Sanguineti). E quale '900 dalla parte delle donne? Quali le «grandi madri» del secolo? Il «Premio Donna» lo domanda a Anna Bravo, Paola Decina Lombardi, Grazia Livi, Elisabetta Rasy, Lalla Romano, Coti-oneo e Orengo (20/11) La tv, giornali idee e parole Doppio confronto. «Una tv che fa pensare» (19/18 con Maltese, Ossola, V illari, Zich, Garito). O una tv giungla, dove «la politica diventa guerra»? (20/18 con Baudo, Biagi, Gonfalonieri, Lerner, Mauro). I giornali, fanno la loro parte? O «sotto la notizia» niente? (19/20,30 con Avvenimenti, De Zulueta, Fracassi, Igor Man, Manisco, Turone). Com'è cambiata la lingua italiana? Lo domanderà per L'Espresso Enzo Geline a De Mauro e Placido (20/16,30). E tra cultura e spettacolo, quale metamorfosi dell'informazione culturale? Ovvero «a che punto è la rissa?» (21/15 per Repubblica, con Celli, Donzelli, Giuliani, Mauri, Placido). principio fu l'Apocalisse», 18/ 15,30, organizza l'Unione editori e librai cattolici con L'Avvenire). Sul «Terzo millennio. Un confine tra speranza e paura», parleranno ancora Giorello e Gelmini, Quinzio, Ricci, e monsignor Tonini (a cura di Piemme, 19/11). contro Utet, con Marengo e Infante, tra Abruzzese, Gallino, Grasso, Gregory, Pierre Levy. (18/16). Sull'informatica in biblioteca dibattito dell'Abi (22/14,30) Leggere tra crisi e sviluppo Giorno per giorno, alle h. 11, un seminario coordinato da Bea Mann per l'aggiornamento professionale degli addetti ai lavori; editori, distributori, librai, bibliotecari esamineranno cifre e problemi: i fatturati (venerdì con Giancarla Mursia, Martelli, Peresson, Villa); la promozione della lettura nelle città (sabato, con assessori e sindaci, Borgna, Nicolini, Castellani, Orlando e il pubblicitario Testa); le regole del Il salotto di Placido Come cambiare la Costituzione «Nein», ovvero un codice di comportamento al negativo. Beniamino Placido, tutte le sere (Spazio Incontri, h. 20), colleziona suggerimenti. Da Gianni Clerici («Cosa non bisogna fare per capire il tennis, lo sci, la civiltà dello sport», giovedì), Marcello Veneziani («Cosa non bisogna fare per essere un vero intellettuale di destra, oggi», venerdì), Ernesto Ferrerò («Cosa non bisogna fare per riuscire a pubblicare il primo libro», sabato), Maurizio Bettini («Cosa non bisogna fare per conservare e rinnovare», domenica), Francesco Flaccovio («Cosa non bisogna fare per rendere attraenti le librerie», lunedì). Non bastano le riforme elettorali per il passaggio alla Seconda repubblica. Ma come e quanto cambiare la Costituzione. «Conservarla non basta?» si domandano Fisichella, Sergio Romano, Gustavo Zagrebelsky, Mauro (a cura de La Stampa, 18/18). Di «Costituzione alle soglie del Duemila» parlano ancora Zagrebelsky e i giuristi Di Giovine, Elia, Luciani, Pizzetti, Sicardi con Neppi Modona per II saggiatore (20/15). Mentre Tra America e Africa L'America vista da Zucconi, un libro de la Stampa. Lo leggono con l'autore Paolo Conte, Claudio Gorlier, Walter Veltroni (20/16). Altri due incontri americani del «Centro Bairati»: sull'università negli Usa (con Furio Colombo, Mandelbaum, Ceserani, Ferraresi, Simone (21/11); sulla politica «americanizzata» (con Migone, Brancoli, Lowi, Urbani, Veltroni, Zucconi). Alla cultura ed editoria dell'Africa è dedicato il catalogo della nuova casa L'Harmattan (22/14,30 Gorlier, Ben Jelloun, Diop Pryen, Soynka, Volterrani). Ancora Ben Jelloun (con Ongini e altri il 22/15) su «scuola e educazione alla diffe- Scuola e dintorni Appuntamento con «la scuola che scrive»: libri scritti disegnati in classe dai ragazzi di oltre 400 scuole. Un premio ai migliori. Ma la scuola italiana sa insegnare a leggere? (22/11, Curzi, Starnone, Inge Feltrinelli, Corradini, Panaro, Rosi, Tortora, Traiano). E perché si parla così poco dei libri per ragazzi? (18/18, a cura della rivista Ecole, con Pontremoli, Orietta Fatucci, Anna Parola, Pezzana, Quarzo, Genta). E tra lettura e giovani «il dialogo è muto»? (21/14,30 Cadioli e Peresson). Quale «il lettore che verrà»? (22/15, tra gli altri: De Carlo, Elkann, Fortunato, Rimoaldi, Rasy, Elisabetta Sgarbi). Uno scrittore tra i più amati dai giovani, Tolkien (a cura della Rusconi, 19/15 con Simonelli). Deaglio, Sanguineti, Scoppola esaminano le «parole della democrazia», attraverso la nuova collana Einaudi «Lessico civile» diretta da Zagrebelsky. (20/18,30) Dalla mafia allo sport Per sei giorni al Lingotto le novità dì 900 editori e un fitto programma di convegni Come informare contro la mafia? Ne discutono Caselli, Ciotti, il giudice Colombo, Violante, coordina De Luca (21/15). E come scoprire i Poveri campioni dello sport dietro l'enfasi agonistica? Lo racconta Ormezzano in un libro de La Stampa (19/18 con Agroppi, Chiambretti, Vialli). Scrittori d'ogni età Si comincia con la querelle su «Gli esordienti di fine secolo», a cura del premio Calvino. Intervengono tra gli altri Silvia Ballestra, Cesare De Michelis, Gabriella d'Ina, Delia Frigessi, Gene Gnocchi, Filippo La Porta, Papuzzi (18/18). Si prosegue con «'900 italiano: splendori e miserie dela letteratura». Augias fa da moderatore tra Baricco, Berardinelli, Cotroneo, Felici, Raboni, Siciliano, Vari Straten (organizza la Giunti, 20/10,30). Ancora Baricco, la sua scuola Holden, il mestiere di scrivere, ovvero «Non raccontare mai niente a nessuno»: ne parlano Bettolìi, Codignola, Leila Costa, Enrico Deaglio, Alberto Jona, Vacis, Veronesi, Voltolini (20/14,30). mercato (domenica, con direttori commerciali Bacci, Baldeschi, Flaccovio, Galla, Caffo, Bosio); la piccola e media libreria (lunedì con Cerati e un gruppo di librai). A «nuove misure per promuovere la letteratura» dedica un dibattito la Presidenza del Consiglio (21/15,30 con Abruzzese, Corradini, Celai, Flaccovio, Vigini, Pedullà, Rolando, Salem, Sposato, Siciliano). Due dibattiti sulle biblioteche, il 22, ore 11 il deposito obbligatorio e ore 14,30 le biblioteche scolastiche. Dalla filosofìa alla scienza Un confronto su «L'umanesimo dopo il tramonto dell'eurocentrismo» (a cura del Pen Club, 19/18, con Calcagno, Luzi, Lami, Lagorio, Quintavalle, Vertone). Dalla modernità (per Rosenberg & Sellier, 20/19 con Perone, Ciancio, Quinzio, Ruggenini) alla scoperta della «surmodernità» con Auge, Fofi e Giorello (per Eleuthera, il 20/18). Dal romanzo della scienza (per Instar Libri, con Emmer, Pierantoni e Mit cheli Waldropp, 21/14) ai «Diritti degli animali» (22/18 con Bianucci, Mainardi, Pierantoni, Visalberghi) a uno stand, il 123, dedicato da Piemonte Ani aids alla lotta contro l'aids. Apocalisse e fine dei tempi Da Gutenberg a Internet La fine del millennio come tema di confronto tra cultura religiosa e cultura laica. Ne parleranno lo storico Cardini, il teologo Forte, il filosofo Giorello e la scrittrice Ludovica Ripa di Meana («In Come le nuove tecnologie cambieranno il nostro rapporto con i libri. Ieri sfogliare pagine, oggi e domani navigare nei testi. Un in- a cura di Luciano Gente e Brano Quaranta h. 15. Stella Bolaffi Penuzzi, curatrice del volume G/'u//o Bolaffi: un partigiano ribelle (Daniela Piazza), a colloquio con Alberto Cipellini, Massimo Ottolenghi, Mario Pisano, h. 17. Per la sezione «poesia e letteratura», Giovanni Raboni in dialogo con Elio Pagliarani. h. 18. Dibattito (a cura di Book editore) su «Ma la Croazia non è terra bruciata». Con Vincenzo Guarracino, Mladen Machiedo, Dragomir Maderic', Tonko Maroevic', Grytzko Mascioni, Ivo Sanader, Massimo Scrignoli, Roberto Sanesi, Ante Stamac'. h. 21. «Dai ragazzi agli adulti: Carlo Brizzolara scrittore» (a cura di La Sesia). Coordina Francesco Brizzolara. Intervengono: Pino Boero, Giusi Baldissone, Giampaolo Ormezzano, Franco Passatore. Letture di attori diretti da Paola Roman.