Al Maglificio Magic il biglietto per la B/2

E' la terza promozione per le squadre piemontesi. LArti e Mestieri conquista a Genova la salvezza PALLAVOLO E' la terza promozione per le squadre piemontesi. LArti e Mestieri conquista a Genova la salvezza Al Maglificio Magic il biglietto per la B/2 Lepinerolesi aiutate dalla vittoria dell'MTK sull'Omegna La penultina giornata dei campionati nazionali di B e C ha portato al Piemonte la terza promozione. In C/1 femminile il Maglifìcio Magic Pinerolo, espugnando in tre set il terreno del Vallescrivia, ha portato a 4 le lunghezze sull'Omegna, ko a Piossasco, a un solo turno dal termine, assicurandosi il passaggio in B/2. Le ragazze di Mina sono così riuscite a centrare la promozione sfuggita loro lo scorso anno all'ultimo turno. Grande l'impresa dell'Mtk Piossasco, che ha fermato 3-0 l'Omegna, imbattuto da 14 turni, dopo averlo già sconfitto 3-2 all'andata. Nel campionato di B/2, a Racconigi l'Ita non ha retto il ritmo della capolista Maurina Imperia, ed è uscita battuta al tie-break. Perso 17-15 il primo set, le cuneesi, ben guidate dalla regista Gennero, hanno dimostrato grande cuore, ribaltando la situazione (15-13, 16-14). Poi però non hanno resistito al ritorno delle liguri che hanno chiuso la gara dominando il quarto parziale (15-3) e aggiudicandosi poi 15-12 un quinto set che le ha viste sempre avanti. In campo maschile l'Arti e Mestieri passa a Genova e conquista la salvezza matematica, grazie al contemporaneo successo del Giovi Asti sul Chiavari. I rossoblu torinesi hanno faticato non poco sul campo del già relegato Cus, con il primo e il terzo set vinti ai vantaggi. Decisivo sarà invece il turno di chiusura nel torneo di C/1 sia in testa che in coda. La vittoria della Mokaor Vercelli a Ovada potrebbe non bastare ai biancoblù per tenere dietro l'Lcl Busca nella lotta per la B/2. Con Manavella e compagni a riposo nell'ultimo turno ai cuneesi, nettamente vittoriosi sabato sul Voltri che li seguiva in graduatoria a due lunghezze, basterà infatti vincere l'ultima partita a Pino per conquistare la seconda promozione consecutiva. In zona retrocessione il Novi conquista due preziosissimi punti a Pinerolo, e stacca il Colombo. In caso di vittoria degli stessi genovesi in tre set sulla cenerentola Savona nel prossimo turno, i novesi dovranno vincere sul Carcare per evitare la C/2. B/l maschile (25° turno): Bustaffa-De Rosso Bassano 3-1, Codigoro-Samgas Crema 0-3, Mezzolombardo-Sic Rovigo 1-3, Leader Mondovì-Pool Pavic Romagnano 3-0, Bergamo-Belvedere AL 3-0. Hanno riposato Udine e Padova. Classifica: Samgas 36; Padova 30; Sic 28; Bergamo 26; Bustaffa 24; De Rosso, Udine, Mezzolombardo 20; Codigoro 16; Belvedere 14; Pool Pavic 10; Leader 8. B/2 maschile: Autotrasporti Filippo NO-Caronno 3-2, BiellaAlba 3-0, Cus GE-Arti e Mestieri TO 0-3, Giovi AT-Chiavari 3-1, Frigoriferi Ml-Casalasca 3-1, Abc Merate-Segrate 3-0, Concorezzo-Grizzly BG 1-3. Classifica: Segrete 42; Caronno, Frigoriferi 36; Grizzly, Giovi 34; Concorezzo 30; A. Filippo 28; Biella, Abc 24; Arti e Mestieri 20; Casalasca 18; Chiavari 16; Cus GE 8; Alba 0. Paolo Forneris