«il vincitore» Le calze rosse portafortuna

Le calze rosse portafortuna Le calze rosse portafortuna Peter Blake, l'ammiraglio neozelandese che ha vinto la Coppa America, non perde mai tempo. Vincitore della. Whitbread nel 1990, ha stabilito successivamente anche il record del giro del mondo a vela, in 74 giorni e 22 ore. E' uno dei pochi skipper ad aver percorso quasi un milione di chilometri in mare. Lanciarsi in Coppa America è stato normale per lui e, con una determinazione quasi scientifica, ha organizzato una squadra perfetta. Ha affidato il timone a Coutts e, con l'umiltà spesso sco nosciuta ai grandi, si è messo a spingere sulle manovelle delle vele e a lottare, in coperta, con l'equipaggio. Ora il marinaio biondo dai lunghi baffi e dalle calze rosse, che non ha avuto paura dei gigan ti americani, sorride beffardo pensando alle minacce di Conner. In Nuova Zelanda le sue calze rosse sono diventate un portafortuna. L'unica volta che non le ha indossate ha coinciso con l'unica sconfitta nelle selezioni. Le «red socks», simili a quelle di Blake, in Nuova Zelanda sono andate a ruba: ne sono state vendute 100 mila paia. Un piccolo contributo alla grande spesa che il sindacato ha dovuto affrontare: 15 milioni di dollari. La festa è stata grande, ieri agli antipodi dell'Italia: anche l'Australia ha celebrato il trionfale ritorno in Oceania della brocca d'argento che dal 1987 era custodita al Club Nautico di San Diego. Ora passerà nelle vetrine del Royal New Zealand Yacht Squadron di Auckland per almeno cinque anni. Nel 1999 ci sarà la prossima edizione di Coppa America. Ufficialmente soltanto il club di New York, detentore del trofeo per 132 anni, ha lanciato per ora la sfida ai neozelandesi. Non sarà facile per le altre nazioni mettere insieme i miliardi per andare a sfidare i kiwi in acque insidiose che richiedono innovazioni tecnologiche ben diverse da quelle affidate al mare relativamente quieto di San Diego. L'Italia, che in questa edizione era rappresentata soltanto da alcuni tecnici e dallo sponsor Diego Della Valle, per ora non ha speranze. Qui a fianco Peter Blake, il vincitore Nella foto grande un momento della gara con (a sin.) Black Magic in vantaggio

Persone citate: Conner, Coutts, Diego Della Valle, Peter Blake, Whitbread