l'«incrocio maledetto» ha fatto un'altra vittima

^«incrocio maledetto» ha fatto un'altra vittima ^«incrocio maledetto» ha fatto un'altra vittima PROTESTA «Quell'incrocio è pericoloso». «Non passa giorno che non ci sia un incidente». «Prima o poi ci scappa il morto». Vero: l'incrocio tra via Valdellatore e via Borsi, zona Lucento, ha fatto la sua vittima. Bianca Rosmunda Epifania, 74 anni, ex cantante lirica, pensionata del Teatro Regio, residente in via Parenzo 72. Domenica scorsa si trovava a bordo di un taxi che doveva portarla in centro. Il mezzo è stato investito da un'altra automobile, che gli ha tagliato la strada. La signora Epifania è stata ricoverata al Maria Vittoria, agli amici che sono accorsi al pronto soccorso è stato detto che non aveva lesioni gravi, ma lei è morta nella notte tra martedì e mercoledì. La sera dell'incidente, molti abitanti di via Valdellatorre sono scesi in strada, come sempre succede in questi casi. Mentre i vigili urbani e i carabinieri facevano i soliti rilevamenti, la gente commentava: «Qui ci vorrebbe un semaforo, la gente va troppo forte e non rispetta i segnali». L'incidente è avvenuto intorno alle 20. Bianca Epifania era salita su un taxi del «5737», il tempo di percorrere un isolato di via Valdellatorre, quando da via Borsi è sbucata un'auto a tutta velocità, che non ha rispettato il segnale di «dare precedenza» e ha investito in pieno il taxi. L'auto del «5737» non ha potuto far nulla per evitare lo scontro: è andata a cozzare contro una macchina posteggiata, poi si è schiantata contro il muro, ribaltandosi su una fiancata. Illeso il conducente del taxi, che ha subito cercato di soccorrere la sua passeggera. Ma la signora Epifania era rimasta incastrata nel bagagliaio. Solo i vigni del fuoco, intervenuti con la fiamma ossidrica, sono riusciti a liberarla. La donna è stata portata al Maria Vittoria, così come la moglie del conducente della macchina investitrice (81 anni lei, 83 lui, illeso). Racconta la signora Carla, amica di vecchia data di Bianca Epifania: «Al pronto soccorso una dottoressa mi ha detto: "Non ha praticamente niente, altri sono ben più gravi". Mi hanno parlato di una prognosi di 7 giorni, lei è rimasta sempre su una barella, evidentemente mancava il posto-letto. Eppure è morta, nonostante la prognosi di soli 7 giorni. Ho subito avvisato i carabinieri del decesso, mi hanno assicurato che tutto sarà trasmesso alla Procura della Repubblica». Il referto di morte parla di «arresto cardiocircolatorio». Ma per capire i motivi del decesso è stata eseguita l'autopsia, che sarà trasmessa forse già oggi al magistrato competente, il dottor Zanchetta. Martedì alle 10 i funerali, all'ospedale. «Era una persona splendida racconta la signora Carla -. Era il motore di un patronato per lavoratori dello spettacolo, l'Ads. Cantava nel ruolo di soprano, aveva girato tutta Europa in tournée. Non aveva parenti, io ero la sua unica amica, e adesso voglio sapere perché è morta, dopo quel referto così rassicurante, nonostante fosse reduce da un incidente pauroso, a quell'incrocio maledetto», [bru. gio.) Ex cantante si è spenta dopo uno scontro in via Valdellatorre Sopra la vittima Bianca Rosmunda Epifania, 74 anni, era su un taxi che la doveva portare in centro

Persone citate: Bianca Epifania, Epifania, Zanchetta

Luoghi citati: Europa