Schianto all'alba: muore a 16 anni

Sulla statale vicino a Ivrea: stava cercando chi gli aveva rubato il «Malaguti» Sulla statale vicino a Ivrea: stava cercando chi gli aveva rubato il «Malaguti» Schianto all'alba; muore a 16 anni Era in motorino, l'amico perde un braccio Una corsa sulla statale alla ricerca di chi, poche ore prima, gli aveva rubato la moto, è diventata una corsa verso la morte per un ragazzo di Pont Saint Martin, rimasto ucciso l'altra notte in un incidente a Borgofranco d'Ivrea, in frazione San Germano. La vittima è Daniele Pramotton, 16 anni, operaio, senza un'occupazione fissa. Viveva nella casa dei genitori, all'inbocco della strada per frazione Ivery, appena fuori paese, verso la Valle del Lys. E' invece ricoverato nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Ivrea, in gravissime condizioni, Romano Collura, 31 anni, via Monte Rosa 4, Pont Saint Martin: alla guida della sua motocicletta, un «Formula Italjet» 50, stava accompagnando Daniele nella ricerca dell'autore del furto. Ha perso il braccio sinistro e ha ferite e fratture in tutto il corpo; la prognosi è riservata. Praticamente illesi i tre occupanti della Ford Escort. «16 valvole» che si è scontrata frontal- mente con la moto. Sono anche loro valdostani: stavano tornando a casa da una serata in discoteca a Cigliano. Si tratta di Giovanni Wilfrid Challancin, 21 anni, residente a Champdepraz in frazione Viering 21 (alla guida dell'auto); Severino Fabio Ghidinelli, 19 anni, via 1° Maggio 7, e Fabio Massimiliano To- nolino, 21 anni, piazza Europa 8, entrambi di Verrès. Portati al pronto soccorso, sono stati medicati e subito dimessi. Daniele Pramotton aveva trascorso il sabato sera alla festa dei coscritti, nel bocciodromo comunale di località Prati Nuovi, a Pont Saint Martin. All'uscita dal locale, l'amara sor- presa: il suo «Malaguti F-12» era sparito. «I ladri non possono essere tanto lontani - gli hanno detto gli amici -. Facciamo un giro, magari li becchiamo». Daniele è salito sulla moto di Romano Collura; insieme, hanno imboccato la statale 26, dirigendosi verso Ivrea (invasa dagli spettatori del rally). L'incidente è avvenuto poco prima delle 4, all'incrocio di frazione San Germano. C'è un solo testimone: Walter Gili Meina, 24 anni. Alla guida della sua Bmw stava facendo ritorno a casa, a Torre Daniele. «Ho visto la Ford arrivare velocissima alle mie spalle: - ha raccontato, sconvolto, ai carabinieri di Settimo Vittone - si è gettata a sinistra per superarmi, poi ho sentito lo schianto». Daniele, per la violenza dell'impatto, è stato sbalzato a diverse decine di metri di distanza ed è morto sul colpo. Romano Collura, subito mutilato del braccio sinistro, e i tre giovani della Ford sono stati portati in ambulanza all'ospedale di Ivrea. I carabinieri, coordinati dal maresciallo Nicola Mariniello, sono stati impegnati per tutta la mattinata nei rilievi dell'incidente. L'autista della Ford, Giovanni Wilfrid Challancin, è stato denunciato per omicidio colposo. Mauro Revello Stefano Sergi Daniele Pramotton, aveva 16 anni