La coppia scoppia

La coppia scoppia I FILM DI OGGI IN TV La coppia scoppia LA STRADA Dil PARADISO 19 tv, alle 20,40, su Raiuno; dur. : 110' Melarne Griffith e Don Johnson sono moglie e marito nel film diretto da Mary Agnes Donoghue, Però una coppia in difficoltà perchè i due si sopportano sempre meno. Il regista indaga sulla famiglia in crisi ma vista con gli occhi d'un ragazzo (interpretato da Elia Wood), che è mandato dalla mamma a trascorrere le vacanze con i due coniugi. Il giovane mentre tenta di capire i motivi delle incomprensioni della coppia che lo ospita finisce con l'innamorarsi d'una ragazzina. NAVY SEALS 1990, alle 20,40, su Italia 1 ; dur.: 112' Il corpo speciale antiterrorismo dei Navy Seals (da «Sea, Air, Land», mare, aria, terra), voluto da Kennedy nel 1962, entra in azione nel Mediterraneo e Ira le macerie di Beirut, dove gli estremisti islamici hanno nascosto dei missili rubati agli Usa. Film un po' scontato intriso di retorica patriottica e rambismo d'accatto. MUSAVO FOSSE AJW0R1L. 1991, alle 22,50, su Retequattro; dur.: 100' «... invece era un calesse». Diretto da Massimo Troisi con lo stesso Troisi, Francesca Neri, Angelo Orlando, Marco Messeri. E' un tira e molla sentimentale d'una giovane coppia (Troisi e Neri): si sentono attratti l'uno dall'altra ma hanno paura degli obblighi della vita in comune, matrimonio in testa. Troisi qui fatica a trovare un ruolo e un modo di raccontarsi e ripropone (con evi- dente stanchezza) il suo personaggio pigro e tradizionalista, leggero e disimpegnato, lasciando spazio ai comprimari. LADY L 1965, alle 14,10, su Telemontecarlo; dur.: 74' Un cast eccezionale in questa commedia diretta da Peter Ustinov. Infatti con Sofia Loren recitano Paul Newman, David Niven, Philippe Noiret, Michel Piccoli, Claude Dauphin, Marcel Dalio. Lady Lendale (Sofia), ima distinta signora ottantenne, narra il suo tumultuoso passato: sposa di un nobile impalmato per gratitudine (Niven), ebbe una relazione, e otto figli, con il ladro Armand (Newman), suo vero e grande amore. Un set dunque elegante ma una prova mediocre per Ustinov che appare anche nella parte del principe Otto. PICCOLI Equivoci 1988, alle 20,35, su Telemontecarlo; dur.: 84' Regia di Ricky Tognazzi con Sergio Castellitto, Lina Sastri, Nancy Brilli, Roberto Citran. Tradimenti e riappacificazioni all'interno di un gruppo di amici attori. Sei personaggi in cerca d'amore animano uno dei film che ha fatto parlare di «nuovo cinema italiano». Nel caso specifico è un cinema da camera salottiero-esistenzialista con tendenza al vaudeville: la vicenda si svolge in un appartamento con giardino ed è scandita dagli abbondanti dialoghi e da un calcolato meccanismo di entrate e uscite. Esordio nella regia del figlio maggiore di Ugo Tognazzi a partire da un testo di Claudio Bigagli, rielaborato da Ruggero Maccari, Simona Izzo e dallo stesso Tognazzi. Massimo Troisi (foto) in «Pensavo fosse amore invece era un calesse» alle 22,50 su Rete4

Luoghi citati: Beirut, Italia