Paradiso Inferno Purgatorio un nuovo tris per Kieslowsky

F CHE FANNO Paradiso, Inferno, Purgatorio un nuovo tris per Kieslowsky Krzysztof Kieslowsky, il gran regista polacco che, depresso e deluso al termine della sua trilogia tricolore («Film Blu», «Film Bianco», «Film Rosso») aveva dato l'addio al cinema e dichiarato di voler passare il resto della vita a fumare sigarette, ha cambiato idea. Insieme con il suo sceneggiatore Piesiewicz ha firmato un contratto con Marta Karmitz della società produttrice francese MK2 per un nuovo trio di film dedicato a Paradiso, Inferno, Purgatorio. Jeanne Moreau, per la seconda volta presidente della giuria al festival di Cannes, ha scelto tutti i vestiti per l'occasione da Yves Saint Laurent. Ha detto: «Il mio compito non è quello d'influenzare i giurati ma di creare un clima di fiducia reciproca. Ho soltanto suggerito che nella giuria uomini e donne fossero in numero pari: e finalmente le giurate sono quattro. Sono anche contenta di veder arrivare a Cannes film che ho strenuamente sostenuto come presidente della Commission des avances sur recettes, per esempio l'opera inaugurale di Caro e Jeunet, "La cité des enfants perdus"». Nicolas Cage e Patricia Arquette, che si sono sposati il mese scorso dopo una relazione turbinosa, aspettano il loro primo figlio. Tom Hanks e sua moglie Rita aspettano per novembre il loro secondo figlio. Victoria Abril, Ana Belen e Ariadna Gii, tre delle più popolari attrici spagnole, interpretano insieme «Libertarias»,un film drammatico di Vincente Aranda sulle don- 1 s»,u: I Vinc ne combattenti nella guerra civile spagnola. Paul Verhoeven, il regista di «Basic Instinct», olandese emigrato negli Stati Uniti, ha appena finito di girare «Showgirls», un film sui bar con spogliarelliste di Las Vegas, e già si diffondono le voci più eccitate: si dice che Verhoeven si sia spinto tanto oltre che il film riuscirà difficilmente a uscire nei cinema; si dice che «Showgirls» sia una Rock-Opera mai vista, che il regista abbia scoperto una nuova Sharon Stone nella giovane attrice Elizabeth Berkley. Tom Stoppard, il drammaturgo inglese, ha visto piemiare la sua «Arcadia» come migliore nuovo testo teatrale dell'anno dalla associazione dei critici teatrali di New York. Brad Pitt e la sua ragazza Gwyneth Paltrow sono stati fotografati nudi accanto alla piscina d'una villa privata sull'isola caraibica di St. Barts da un reporter del giornale popolare inglese «The Poeple». Brad Pitt denuncia una violazione di domicilio; il reporter replica che la coppia nuda era in piena vista, fotografabile dai dintorni della vicina spiaggia pubblica. Arthur Penn, il regista di «Bonnie e Clyde», torna a dirigere un film a 73 anni, dopo dieci anni di inattività: è «A Further Gesture», in parte girato in Irlanda con Stephen Rea protagonista, storia d'un terrorista irlandese che tenta di sfuggire alla polizia rifugiandosi a New York. Candice Bergen, da quindici anni moglie di Louis Malie e madre della loro figlia Chloe di nove anni, ha detto d'essere pronta a lasciare «Murphy Brown», la popolarissima serie televisiva americana di cui è protagonista, per assistere il marito. Malie, 63 anni, di nuovo malato ha dovuto rinviare l'inizio della sua cinebiografia di Marlene Dietrich interpretata da Urna Thurman. Ha detto il fratello del regista: «La famiglia è terribilmente preoccupata. Louis soffre per un virus che gli ha aggredito i polmoni e il cervello. E' molto debole e non può lavorare». Kevin Costner e Quentin Tarantino hanno qualcosa in comune: i loro prossimi film saranno realizzati tutt'e due per la televisione. Costner, che adesso frequenta una presentatrice televisiva bellissima, Debbie Duning, prepara come regista e protagonista «The Kentucky Circle», miniserie di sei ore per l'americana HBO. Tarantino dirige un episodio della celebre serie televisiva «E.R.», ambientata nel Pronto Soccorso d ospedale. tata i'un

Luoghi citati: Cannes, Further Gesture, Irlanda, Kentucky, Las Vegas, New York, Stati Uniti