Un esordiente «nella mischia» di Fulvia Caprara

Un esordiente «nella mischia» Un esordiente «nella mischia» Zanasi da Modena alla Croisette con un film da meno d'un miliardo SROMA Vignola, il paese vicino a Modena dove ha vissuto fino a pochi anni fa, lo attende una scrivania nuova di zecca coperta di cellophane: «Mio padre fa l'assicuratore e così mio fratello più grande; il terzo, nello studio dove lavorano insieme, dovevo essere io, ma le cose sono andate diversamente». Colpa, o merito, dell'amore per il cinema che ha portato Gianni Zanasi, trent'anni da compiere in agosto, aria mite e pensosa, lontano dal suo paese, prima a Roma e adesso al Festival di Cannes. Contro ogni previsione il suo primo lungometraggio, intitolato Nella mischia e prodotto da Gianluca Arcopinto insieme con la società «Pupkin Film» creata apposta dal regista, è stato selezionato per la «Quinzaine des réalisateurs». «E' stata una gran bella sorpresa - commenta -, sono contento, soprattutto per le persone che hanno lavorato al film. Credo che quella dei selezionatori sia stata una scelta coraggiosa: io la leggo come una pacca sulla spalla di chi, come me, vuol provare a fare un cinema personale. Certo, trovarsi a esser presi sul serio fa un effetto piacevole, ma non è che a questo punto io mi sia convinto di aver fatto un capolavoro». Interpretato da non-attori, costato meno di un miliardo, girato in sette settimane nella zona tra il Quadraro e Cinecittà, il quartiere dove il regista ha vissuto appena arrivato a Roma, Nella mischia descrive la crescita e quindi il cambiamento di un gruppo di ragazzi nell'arco di tre anni. «Ho tentato - spiega Zanasi - di trovare un equilibrio mescolando vita vera e invenzione». Al Festival ci saranno gli interpreti del film, vari componenti della troupe, i genitori e il fratello del regista, i suoi amici: «Sarà - sorride Zanasi - una specie di pullman di Prodi versione Cannes». Fulvia Caprara La «Croisette» di Cannes

Persone citate: Gianluca Arcopinto, Gianni Zanasi, Quadraro, Vignola, Zanasi

Luoghi citati: Cannes, Modena, Roma