«Il re è nudo», giallo in mare di Gian Antonio Orighi

«Il re è nudo», giallo in mare Sarebbe stato sorpreso da un reporter sul ponte del suo yacht «Il re è nudo», giallo in mare Su Novella 2000 lefoto di Juan Carlos L'INTIMITÀ' VIOLATA MADRID NOSTRO SERVIZIO Giallo fotografico su Juan Carlos I. Il settimanale scandalistico «Novella 2000» pubblica un'esclusiva mondiale dal titolo «Juan Carlos di Spagna: le prime foto di un re nudo». Dopo aver ricordato che «finora solo i principi Alberto di Monaco e Carlo e Andrea d'Inghilterra si erano esibiti senza veli», «Novella 2000» propone un servizio fotografico in cui sua maestà prenderebbe il sole sul suo yacht protetto solo da un cappello. La barca è, secondo le foto scattate a Malaga (dove il monarca spagnolo non va mai), il «Fortuna» con tanto di stemma reale. Secondo il direttore del settimanale Guido Carretto, il servizio è stato comprato da un'agenzia. La notizia non è ancora arrivata in Spagna ma lascia molto perplessi, proprio per lo stile di vita di Juan Carlos. Juan Carlos, re di Spagna dal '75, ha sempre avuto infatti, tra i suoi meriti (solo il suo intervento diretto frustrò il colpo di Stato dell'81), una caratteristica che farebbe morire d'invidia la Corona inglese: mai uno scandalo. Neppure un'avventura galante da quando si sposò, nel '62, con la regina Sofia, primogenita di Paolo di Grecia. Le cronache della stampa spagnola, sia quella seria sia quella rosa, sono da sempre molto rispettose della vita privata della famiglia reale. Pare che esista un «pacto de caballeros» tra i media del Regno per difendere la sua intimità. Ed un recente sondaggio indicava che il 60 per cento degli spagnoli ritengono che il re abbia diritto alla sua privacy. Le uniche notizie che non riguardano atti ufficiali si pubblicano solo quando sua maestà è in vacanza (sempre a Palma de Majorca), ove mostra le sue notevoli doti di lupo di mare al comando o del «Fortuna», il suo tre alberi, o del «Bribon», una stupenda barca da competizione. Vi fu una sola eccezione, nel giugno del '92. Il premier Gonzalez dichiarò che il re era in Svizzera quando nessuno lo sapeva. Juan Carlos andò nella patria di Guglielmo Teli e poi, inspiegabilmente, vi ritornò. La stampa scandalistica, per la prima volta in 17 anni, emulò i giornali popolari inglesi. Il settimanale conservatore «Epoca» titolava: «Il difficile ruolo della regina». E «Tribuna» sparava: «Si tratta di una grave crisi sentimentale». In realtà erano tutte illazioni destituite da ogni fondamento. Il matrimonio reale è solidissimo. Il re «romano» (nacque nella Città Eterna nell'aprile del '38, dove il suo compianto padre. Don Juan era in esilio e vi visse i primi quattro anni della sua vita) ama moltissimo la coltissima regina Sofia. La settimana scorsa «Antena» 3 tv è riuscita a farsi dare il permesso per riprendere il suo studio privato nel Palazzo della Zarzuela. E' tappezzato di foto della consorte. L'unica avventura marina dui re accadde nel '90. Due inesperte mannaie stavano affogando a Palma de Majorca e vennero salvate proprio da Juan Carlos che si tuffò dalla sua barca. E poi va sottolineato un particolare molto importante che potrebbe smentire le foto di «Novella 2000»: soffrendo di una allergia alla pelle, Juan Carlos non prende mai troppo sole. E non gli piace essere molto abbronzato. Gian Antonio Orighi Dubbi in Spagna sulla tintarella integrale La foto pubblicata da «Novella 2000» Da sinistra re Juan Carlos e Sofia Alato il principe Andrea d'Inghilterra

Luoghi citati: Città Eterna, Grecia, Madrid, Sofia, Spagna, Svizzera