Alluvione avviso di garanzia al sindaco «Alba»

Cronache ALBA Alluvione, avviso di garanzia al sindaco ALBA. Il sostituto procuratore della Repubblica Christine Von Borrics ha inviato un avviso di garanzia al sindaco di Alba, Enzo Demaria, nell'ambito dell'inchiesta che era stata aperta dopo l'alluvione di novembre. L'ipotesi di accusa su cui il magistrato sta indagando sarebbe di concorso in disastro colposo. Dopo aver raccolto una serie di testimonianze, documentazioni nei Comuni colpiti dalla calamità e alla prefettura di Cuneo, gli inquirenti stanno disponendo accertamenti tecnici ed è prossima la nomina di periti. Una doccia fredda per il primo cittadino, rieletto sindaco il 23 aprile, subito al primo turno, con un record di preferenze (51,14%). Demaria (ppi), ingegnere, e alla guida della città dal '90. Era stato battezzato il «sindaco dell'alluvione» per l'impegno proluso nei giorni dell'emergenza. Più volte e salito alla ribalta nazionale per i suoi interventi Sulla comunicazione giudiziaria si è limitato a dire di essere tranquillo: «Ho fatto tutto quello che era nelle mie possibilità. Anche altri rappresentanti di istituzioni hanno ricevuto informazioni di garanzia». L'alluvione di novembre ha portato devastazioni e lutti nell'Albese; molte aziende hanno subito gravi danni. Mentre la dolciaria Ferrerò - le immagini dello stabilimento di Alba allagato avevano fatto il giro del mondo - si ò subito ripresa, molte altre sono ancora in difficoltà per i ritardi negli aiuti promessi e non mantenuti, tg. f.]

Persone citate: Alba Alluvione, Christine Von Borrics, Demaria, Enzo Demaria

Luoghi citati: Alba, Cuneo