Ecco i tre casi più frequenti

Ecco i tre casi più frequenti Ecco i tre casi più frequenti L'Adusbef (Associazione difesa utenti servizi bancari, finanziari, postali e assicurativi - tel. 06/481.86.33) segnala i tre casi tipici di reclami degli utenti bancari sui giorni di valuta. BONIFICI. I tempi di accredito danno luogo ad applicazioni di valuta che vengono contestate dai clienti a meno che l'ordinante indichi la valuta fissa per il beneficiario. In tal caso le banche si attengono all'indicazione anche se l'accredito dovesse avvenire in tempi lunghi. TITOLI. La valuta contestata è Snello riguardante l'accredito elle cedole periodiche di obbli- 5azioni, Cct, Btp, ecc. Per i titoli i Stato, la scadenza prevista dai termini d'asta per lo stacco delle cedole è quella del primo giorno del mese, con valuta il primo giorno successivo non festivo. ACCREDITO DI STIPENDI. L'ente o l'azienda eroganti predispongono i fondi per gli stipendi in anticipo, al fine di consentire l'accredito con valuta giusta per il dipendente. Le contestazioni riguardano il mancato rispetto delle indicazioni. perazione. Più complesso si fa poi il discorso per la presentazione all'incasso di effetti (cambiali e tratte) che però non vengono pagati e quindi debbono essere poi riaddebitati. In questi casi il prelievo viene fatto con sei-dieci giorni di valuta prima del giorno dell'operazione per le tratte e le cambiali a vista su piazza, e di 20/25 giorni se fuori piazza. Alcune operazioni, infine, come il pagamento di stipendi e pensioni, hanno una data di valuta prefissata e non è possibile richiedere che venga modificata. D"Sembra che gli italiani siano ira i più Torli risparmiatori nel mondo. Ma come risparmiano, in modo ancora tradizionale o evoluto?" /) "(Hi ultimi anni hanno visto unti forte \ evoluzione dell'investitine italiano, che ha potuto iniziare a scegliere tra le diverse alternative di mercato. Ad oggi. però, vedo ancora un eccessivo sbilanciamento verso gli acquisti di obbligazioni a scapito delle azioni. Inoltre, senza togliere nulla alla potenzialità di crescita del nostro mercato, l'estero è ancora troppo poco considerato. Pensi che. sommando il valore di tutte le Borse del mondo. l'Italia rappresenta meno del 2%. Questo significa che chi si concentra ad investire sola in Italia inni tiene in considerazione il *)H"/n delle opportunità." III. il Costruiamo relazioni che durano. l'or i ttiiUUUiiv i Violili ili in Vinile isi un. in-

Luoghi citati: Italia