Lezione di ecologia

Lezione di ecologia Lezione di ecologia Quanta vita in due metri quadri DaoQ COME SI RIPRODUCONO GLI ANURI Dopo un periodo variabile di tempo a seconda della specie e delle condizioni ambientali) ( uovo si schiude dando origine ad una larva acquatica Questa ha un 'alimenta/ione tipicamente erbivora e detritivora e va incontro a metamorfosi sviluppando dapprima le zampe posteriori poi quelle anteriori Infine riassorbe la coda e passa a una vita suoaerea Uovo fecondato a o : ; menti, cemento e persino vetrate, mentre alcuni si insediano su altre formazioni licheniche, vivendo da parassiti. Si raggruppano secondo la loro forma: licheni crostosi, fogliosi, fruticosi, composti, filamentosi, gelatinosi. Le proprietà di questi organismi sono state sfruttate in altri modi: per le decorazioni, ad esempio; molti Paesi nordici ne esportano una varietà usata per addobbare i presepi oppure per rappresentare la vegetazione nei plastici dei progetti architettonici. Un tempo i licheni erano usati anche nell'industria tessile: il nome della famiglia fiorentina dei Rucellai. in origine tessitori, deriva dalla rocella dei tintori, un lichene da cui si ottengono sostanze coloranti tendenti al viola. Da questa si ricava, tra l'altro il tornasole. I licheni sono usati anche in profumeria e nella mostra un apposito contenitore consente di sentire il profumo che se ne può estrarre. Uno sguardo a parte meritano gli usi farmaceutici. I licheni contengono sostanze antibatteriche. E la Cladonia stellaris contiene una sostanza di gran lunga più efficace dell'acido acetilsalicilico dell'Aspirina: purtroppo però ò molto costosa e difficile da estrarre, essendo prodotta da organismi minuscoli e dalla crescita lentissima. La Cetraria Islandica è comune in erboristeria, ma in molti Paesi si usa anche per la panificazione, mescolata alla farina di frumento. La varietà corticicola, presente sugli alberi, ò usata per il biomonitoraggio ambientale; funge da bioaccumulatore, perché assorbe, ma non smaltisce, le sostanze presenti nell'aria; poiché non sopravvive all'inquinamento la sua presenza, o assenza, in una certa area, ci informa sullo condizioni ambientali. Ai lichenologi, come è ampiamente illustrato nella mostra, tocca poi il compito di studiare gli insediamenti licheni» su monumenti e palazzi di importanza storica e artistica dove sono responsabili del «biodeterioramento». Per estirpare questi organismi bisogna procedere con estrema cautela, dato che le sostanze chimiche capaci di eliminarli possono a loro volta danneggiare il substrato. Metamorf

Persone citate: Rucellai