C'è un gene che non ti lascia dimagrire

DIETA & LINEA DIETA & LINEA C'è un gene che non ti lascia dimagrire Se difettoso, non fa scattare Vintemittore che spegne l'appetito I è finalmente scoperto perché tanti obesi, dopo aver perso un bel po' di chili seguendo con grandi sforzi diete da fame, entro un periodo di tempo più o meno lungo ritornino a pesare come o più di prima. La colpa sembra essere di un gene che, quando funziona male, fa ingrassare e poi impedisce di dimagrire in modo duraturo. Chi si sottopone a una dieta dimagrante, sa che prima o poi riprenderà un bel po' di chili, ma non se ne conosce la causa: sembra che dei meccanismi misteriosi tendano a far tornare obesi. Alla Rockefeller University di New. York, il professor Zhang ha esaminalo IH obesi e 23 normopesi e i risultati sono stati sorprendenti. Tutte le volt»; che gli obesi dimagriscono e i normopesi ingrassano, scalta un misterioso meccanismo che li riporta al peso iniziale. Come, non si è capito bene. Il metabolismo di un obeso che perda circa 5 chili, riduce al minimo il consumo di energia e accumula le calorie sotto forma di grasso In colui che invece è ingrassato, bruciano le calorie in pili accumulate con la dieta ingrassante E' come se il corpo si accorgesse che qualcosa ha ridotto o aumentato le riserve di grasso. Ciò è da attribuire a una proteina che circola nel sangue, detta Ob, secreta dal tessuto adiposo Questa proteina segnala le variazioni al cervello, e qui c'è l'adipostat, un organo del diencefalo che è il «set pnint» del peso corporeo. Esso comanda tanti neuroni che impediscono alla cellula obesa di diventare magra. Le informazioni per l'adipostat verrebbero dal numero, dalla grandezza e dalle sedi di deposito degli adipociti, o cellule grasse. Quando siamo a riposo il metabolismo basale è simile sia negli obesi che nei normopesi, mentre'ciò che varia è la spesa energetica legata al funzionamento dei muscoli scheletrici Quindi, quando rimproveriamo roloro che piluccano dolci o cibi salati tutto il giorno, potremmo aver torto, perche per loro ciò sarebbe praticamente obbligatorio. E' come se qualcuno dall'interno «gridasse» chimicamente «mangia ancora». I processi che riportano la cellula al peso iniziale sono lenti ma efficaci: con un eccesso di appena 100 calorie al giorno, si riacquistano in un anno circa 4 chili, persi magari tirando al massimo la cinghia. Questa proteina Ob si trova sia nel topo sia nell'uomo, a livello del cromosoma 6. L'adipostat può essere azzerato con un controllo continuo della qualità del cibo e una maggiore attività fisica e sportiva. Basti pensare che in 20 anni un uomo anziano può accumulare circa 10 chili di peso mangiando ogni giorno solo 10 calorie in più delle calorie totali ideali, è cioè l'equivalente di un po' di carota. Ma si può spiegare tutta l'obesità col fattore Ob? No. perche l'obesità è una malattia provocata da molti fattori, cosi come l'ipertensione arteriosa e le cardiopatie ischemiche. Essa è sicuramente determinata da una complessa interazione di geni difettosi e di fattori ambientali, in cui lo stress negativo la fa da padrone Giorgio Calabrese

Persone citate: Giorgio Calabrese, Rockefeller